Yahoo! utilizzerà Google AdSense!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Giuro che quando ho letto la press release ho subito pensato ad un Pesce d’Aprile ritardatario.
E invece, a quanto pare, la cosa è assolutamente vera: Yahoo!, seppure per un breve periodo e solo per una percentuale ridotta, farà girare gli annunci pubblicitari di Google sul suo motore di ricerca.
Ecco gli unici dettagli fino ad ora trapelati:

  • il test verrà fatto esclusivamente su Yahoo.com, negli Stati Uniti
  • il test non includerà altri siti del network di Yahoo!, nè i Premium Publisher Partner
  • il test avrà probabilmente una durata di due settimane, e sarà limitato a non più del 3% delle query di Yahoo!

Le motivazioni

A mio parere, possono esserci 2 motivi che hanno spinto Yahoo! a compiere questa strana mossa:

  • Yahoo! avrà modo di studiare l’avversario, potrà capire (ad esempio) se gli annunci di Google sono più o meno cliccati dei propri, se hanno una miglior contestualizzazione, oppure una miglior resa economica 🙂
  • Yahoo! (che, notizia di qualche ora fa, pare sia in trattativa con AOL, mentre MS confabula con Rupert Murdoch) sta “tirando la corda” nei confronti di Microsoft. Nel comunicato stampa è detto chiaramente: “Il consiglio di amministrazione di Yahoo! sta esplorando alternative strategiche per massimizzare il valore delle azioni, inclusa quella di potenziali accordi commerciali. Questo test non significa necessariamente che Yahoo! entrerà a far parte del programma AdSense per la ricerca, nè in altri rapporti commerciali con Google.”
    Magari, temendo un possibile accordo sul piano dell’advertising, Microsoft proporrà a Yahoo! una offerta migliore dell’attuale (44,6 miliardi di dollari), nella paura che cada nelle mani di Google…

Secondo voi, c’è dell’altro?

Fonte: Yahoo! to Conduct Limited U.S. Test of Google’s AdSense for Search Service

Autore
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
Latest Posts
  • Google search
  • Sviluppo App
  • Google shopping
  • Facebook rooms

4 Comments

  • Se Yahoo! e Google si mettono insieme Google con i propri diventerebbe uno standard. Immagino moltissimi problemi legali per big G.

    Reply
  • Secondo me Microsoft non ha paura che Yahoo! finisca nelle mani di Google, perché una simile acquisizione sarebbe certamente bocciata sia negli USA sia in Europa in quanto monopolistica.

    Piuttosto può temere che questa “apertura” di Yahoo determini – o sia provocata – da una maggior resa economica, per Yahoo!, di Adsense rispetto ad YPN. La qual cosa sarebbe piuttosto curiosa e sconcertante…

    Reply

Rispondi

Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO GRATUITO
ancora per i prossimi

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
anzichè 399€+iva