Instagram per le aziende

I social sono per le aziende una vera e propria manna dal cielo, purché vengano utilizzati con coscienza e con una strategia. 

I social network sono uno strumento ricreativo e comunicativo usato in maniera trasversale da persone di ogni età, certo sociale e con diversi interessi: possono quindi diventare uno strumento eccezionale per le aziende che vogliano crescere e che vogliano farsi conoscere. 

Specialmente Instagram, il social delle foto, può diventare un eccellente strumento di marketing e questo non vale solamente per le grandi aziende, ma anche (e forse soprattutto) per le piccole realtà locali. 

Instagram conta quasi un miliardo di iscritti, numeri enormi che fanno davvero concorrenza a Facebook: il target di Instagram è estremamente variegato anche se rispetto a Facebook è sicuramente più usato dai giovani e dai giovani adulti rispetto a persone di età più avanzata. 

L’uso delle foto di Instagram permette di superare le note barriere comunicative, prima di tutto quella linguistica, e questo è un enorme vantaggio per un’azienda. 

Questo social visuale e fotografico per eccellenza, insomma, può aiutarvi a farvi conoscere e grazie a qualche strategia ed in modo legale, potete lavorare per ottenere un aumento di follower su Instagram e quindi anche un aumento di popolarità. 

Usare i social come strumento marketing però abbisogna di una strategia: non si può lasciare nulla al caso, o si rischia un completo boomerang. Scopriamo quindi come si usa bene Instagram per un’azienda. 

Come si usa Instagram per le aziende? 

Prima di tutto è necessario creare un account social aziendale. Instagram mette a disposizione account per persone fisiche e per aziende, per la tua azienda ovviamente scegli la soluzione adeguata. In questo modo avrai un vero canale istituzionale. 

La prima cosa da fare per usare bene un account Instagram per azienda è avere una strategia di marketing ben studiata. 

Bisogna quindi stabilire quali sono gli obbiettivi della pagina Instagram aziendale. 

Quali sono i vostri obbiettivi?

Essi potrebbero essere, ad esempio: 

  • aumentare le vendite di un certo prodotto o di un servizio. 
  • Farsi conoscere a più utenti, al proprio target. 
  • Avere un maggiore traffico verso il sito web o l’e-commerce, o entrambi. 

Ovviamente si possono avere anche tutti questi obbiettivi. In questo caso, determinati quali sono i vostri obbiettivi per l’Instagram dell’azienda, non vi resta che determinare quali sono i contenuti che volete pubblicare. Non lasciate che la strategia di marketing sia fatta a caso: scegliete di rivolgervi a degli esperti di comunicazione social per creare uno stile unico che sia davvero della vostra azienda e per raggiungere gli obbiettivi che vi siete posti. 

La scelta dei contenuti, per un account Instagram di azienda, è assolutamente fondamentale quindi non deve mai essere lasciata al caso: così come non deve mai essere casuale neppure la frequenza della pubblicazione. 

Condividere foto e stories deve aumentare l’engagement dei vostri follower, dovete cercare di optare per post che siano adeguati per il vostro target, per i suoi gusti. 

Attenzione: la comunicazione su Instagram è fatta di poche parole (no frasi lunghissime) e di hashtag scelti con cura, nella lingua che permette di posizionarvi meglio secondo il tipo di target, prodotti e servizi. 

Lo stile comunicativo che scegli dovrebbe avere una sua coerenza ed una sua costanza. Cerca di creare uno stile tutto tuo, sia per quanto concerne le foto che la comunicazione: ad esempio, usa sempre uno stesso filtro per rendersi riconoscibili rispetto al target, determinate forme comunicative. 

Infine, per poter migliorare la tua presenza su Instagram, cerca di seguire a tua volta gli utenti e di coinvolgerli il più possibile.