TagliaTV, la prima SEO TV italiana :-)

Da qualche tempo mi sto interessando alla TV.
Non sto ovviamente parlando della TV “tradizionale” (quella che si vede all’interno dell’elettrodomestico rettangolare), ma di NetTV, Web TV o TV 2.0 (termine quest’ultimo che a me piace parecchio, sicuramente più di web 2.0).
Sto parlando di una televisione bidirezionale, interattiva, che sta letteralmente esplodendo negli ultimi mesi e vedrà la sua consacrazione definitiva a partire da questo autunno.
Sto parlando dei progetti di Robin Good (Robin Good TV e RG World News), della NetTV di Tommaso Tessarolo, della milanese c6.tv (solo per citare qualche esempio italiano).
Sto parlando di Mogulus, Ustream.tv e Operator11 che consentono a chiunque, e in pochi minuti, di creare la propria TV con un proprio palinsesto personalizzato.
Sto parlando della possibilità di trasmettere in diretta o in differita, 24 ore su 24: sono sufficienti una webcam, una cuffia e un microfono.
E sto parlando infine anche della TagliaTV, la prima SEO TV italiana, creata dal sottoscritto in circa un quarto d’ora di lavoro :-):

A parte gli scherzi: ultimamente, su blog e forum di ambito web marketing, si parla spessissimo di Google Universal Search e della crescente importanza che i video stanno acquisendo all’interno dei motori di ricerca.
Qualche SEO (anche italiano) si sta già orientando in quella direzione, iniziando ad inserire su YouTube del materiale (a dire il vero perlopiù autopromozionale, almeno per ora).
Perchè non si fa un passettino in più, infilando il tutto in una TV? perchè (strano davvero) nessun SEO/SEM specialist, in Italia, parla di questa nuova rivoluzione?
Personalmente, non ho nè il tempo nè le risorse per portare avanti un progetto del genere, ma credo che con un pò di coordinamento e un pizzico di buona volontà, si potrebbe creare in brevissimo tempo un palinsesto con news, approfondimenti, tutorial e magari, ogni tanto, qualche diretta con chat interattiva.
Chi ci sta? io ci ho messo l’idea, i soldi, la gloria e il lavoro li lascio volentieri a voi 🙂

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

10 Comments

  • se se se se se se….
    se che?
    SEO TV!
    se non fosse che abito a digitaldivide landia la guarderei volentieri 🙁

  • molto bella l’idea, purtroppo non ho i mezzi e le conoscenze per aiutarti!
    Saluti

  • Idea assolutamente deliziosa! Spero non ti dispiaccia se ti faccio un articoletto pubblicitario nel mio sito;)

    Sto provando a caricare un video, forse non è di gran qualità, ma è carino, dagli uno sguardo e se lo ritieni insoddisfacente non pubblicarlo, non me la prenderò.. però ne sto preparando altri e cavolo se te li mando!

    Grande Taglia

  • Basta che li carichi in YouTube e mi dai gli URL, in modo che li posso aggiungere alla “programmazione”… 😉

  • sisi, ma la parte difficile per me è non essere autopromozionale. forse quello che ti ho mandato dovrebbe andare dal quel punto di vista, ma poi perde il 100% nella qualità visto che la mia faccia in primo piano non è per nulla un gran che.. rimane il fatto che sei un grandissimo! e che ti aiuterò a spada tratta in questa iniziativa

  • Taglia in questo ping pong mi è saltato in mente un nuovo palinsesto eheh

  • Quando odio che i video debbano partire quando dicono loro e non posso decidere.

    Odio ancora di più tutte quelle parole in inglese.

    Ci sono tanti siti in italiano che si possono fare le Tv, per esempio Yalp di Alice

  • @Francesco Martino: a luglio 2007, quando ho “lanciato” la TagliaTV, non mi risulta esistessero servizi italiani simili a Mogulus… per i video che partono automaticamente, devo frugare fra le opzioni per capire se si può settare di default il player su OFF; per le parole in inglese, quelle che “scorrono” possono essere cambiate a piacimento, quelle sul player credo siano ormai termini assolutamente standard.

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social
Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top