Il TagliaBlog è mobile!

Durante lo scorso mese di Agosto mi sono prodigato ad utilizzare massicciamente il mio smartphone per navigare in Internet, toccando con mano le difficoltà e i limiti che incontra chi vuole informarsi online tramite uno schermo da 3,5 pollici.

Il “test” aveva un duplice scopo: da un lato misurare la fruibilità, lato utente mobile, di certi siti/blog/forum; dall’altro capire se e come si stanno muovendo i webmaster in tale direzione (anche alla luce delle statistiche di accesso ad un noto sito italiano che postai a fine luglio, nelle quali si legge un misero 1,16% di traffico da telefonini).

Non che il TagliaBlog possa mostrare di meglio: da inizio gennaio a fine giugno 2010, infatti, la percentuale degli accessi via mobile si è stampata sull’1,59%.

Ma ero fiducioso dell’equazione “estate=mobile”, e non sono stato smentito: a luglio ho registrato un 2,69%, e ad agosto addirittura un 3,75% (più del doppio rispetto al primo semestre dell’anno). Come mantenere, o meglio aumentare sensibilmente, questi numeri?

WPtouch, il mobile plugin

Nelle mie navigazioni estive via iPhone sui “soliti” blog anglofoni (che leggo abitualmente da postazione fissa), ho notato che praticamente tutti quelli basati su WordPress utilizzano un plugin che mostra una versione del sito ottimizzata per smartphone (a differenza di quelli italiani, dove il concetto di “sito ad hoc per il mobile” è ancora praticamente inesistente).

Il plugin in questione è WPtouch, del quale esiste sia la versione free che quella a pagamento.

In pratica WPtouch, una volta scaricato ed attivato, “trasforma” il tuo blog WordPress in qualcosa di molto simile ad un’app, migliorando notevolmente l’esperienza della navigazione via iPhone, Android e BlackBerry.

Con WPtouch installato viene mostrato un tema ad hoc, solo a chi digita il tuo URL via mobile, senza nessuna “interferenza” con il tema di base: le immagini vengono scalate, il testo presente nel post viene adattato e l’interfaccia guadagna parecchi punti a livello di usabilità.

Ma soprattutto, cosa estremamente importante per chi accede al web da telefonino, aumenta drasticamente la velocità di navigazione: grazie all’eliminazione di tutti i fronzoli ed al tema ultra ottimizzato, si arriva ad una velocità fino a 5 volte superiore rispetto a quella di un tema standard.

Non so se tutto ciò potrà portare le percentuali di traffico mobile del TagliaBlog a livelli di quelle di TechCrunch – dove quasi il 14% degli accessi arriva tramite quei device – però un tentativo voglio proprio farlo: puoi accedere a blog.tagliaerbe.com tramite il tuo smartphone e darmi un piccolo feedback? 🙂

P.S.: dal 2014 ho eliminato il plugin mobile e sono passato ad un tema WordPress responsive: credo infatti che questa sia, ad oggi, la soluzione più semplice e performante per rendere mobile-friendly il proprio sito/blog.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

54 Comments

  • Sono circa sei mesi che uso questo plugin e mi trovo molto bene

  • Ciao, mi dispiace ma con il mio smartphone HTC Desire il tuo sito lo vedo normale, senza immagini scalate o altro se uso il browser standard, mentre se utilizzo Opera Mini allora lo vedo differente.

    M.

  • Lo uso anche io da me e mi trovo bene. Subito non mi piaceva, perchè spoetizza un po’ il blog. Però è davvero estremamente usabile.

  • Provato ora da Android! Va tutto perfettamente su GalaXy S! ^_^

  • Ciao, io ho già usato un paio di volte quel plug in su un paio di siti e funziona bene, anche se ho usato quello free, poi devo dire che dal mio iphone4 la lettura è veramente migliore quando trovo siti con quel plug-in. Aldilà di questo, l’app store è pieno di rss reader ed è mia abitudine seguire tutti i blog da un app del genere e solo raramente visito il sito in se, inoltre ti eviti molta pubblicità e fronzoli che non sono il contenuto che voglio leggere. Il mio parere è che il web per un buon 20% si sposterà su piattaforma mobile grazie alla diffusione di buoni smartphone, ma oltre quella cifra è molto difficile, uno schermo da 3,5 pollici non sostituisce un 13 o 24 pollici.

  • ti rispondo dal mio iphone…bravo taglia se aspettavi me… 🙂 ( scusa ) ottimo veramente funziona alla perfezione… proprio come l immaginavo..

  • Ottimo da iPhone e veramente veloce! Devo dire pero’ che dall’iphone4 e’ uno spasso visitare i siti anche in grafica normale. Spesso preferisco i layout tradizionale (vedi tgcom). L’importante e’ avere la possibilita’ di scegliere quale usare e vedo che questo plugin te la da’. Solo una cosa… Hai usato il free o quello a pagamento?

  • @ZioBudda: potrebbe essere un problema di “user agent”, che il plugin non riesce ad intercettare e quindi di mostra la versione normale del sito… sai mica qual’è lo user agent del tuo smartphone?

  • @Stefano: sto usando la versione di WPtouch a pagamento, quella da 29 dollari canadesi (che poi sarebbero 22 euro…).

  • complimenti x la scelta di applicare questo plug-in. forse toglierei il baloon che invita a creare un link rapido sulla springboard dell’iPhone (tipo app), in quanto si sovrappone alla prima parte dell’articolo (è pur vero che si può chiudere dalla “X”, ma io lo toglierei…)

  • Dal mio blackberry bold vedo sempre il tuo ‘vecchio’ blog, nessuna versione ottimizzata…

  • @daniele: come dicevo qualche commento fa, mi serve il nome dello user agent preciso (attualmente ne ho una lista di più di 100), altrimenti non riesco a fare in modo di “direzionarti” sulla versione mobile del blog.

  • Non da problemi con i plug-in di caching delle pagine?
    Noi ne avevamo utilizzato un altro di plug-in per il mobile mesi fa, ma dava problemi.
    Ogni tanto via browser da PC ci si trovava con l’interfaccia mobile e viceversa, colpa della cache dell’ultima pagina visitata da un altro terminale 🙁

  • @Roberto Fumarola: nei 2 giorni di test non è successo (o perlomeno nessuno me lo ha fatto presente), ma ora che me lo dici terrò d’occhio la cosa…

  • Dal Blackberry 8900 vedo la versione normale.
    Forse è una domanda banale: dove lo trovo lo user agent?

  • Grande! Anche a me durante ste vacanze mi si è insinuata l’idea di dare una maggiore lettura al mio blog ai mobile.
    Una sola domanda hai avuto problemi di qualche genere, non so rallentamenti? Sono sempre un po’ restio ad installare troppi plugin su WP 🙂

  • @giacomo: ho pochissimi plugin installati (una ventina) e WPtouch non sembra aver impattato sulle performance… prova anche tu e vedi che succede 🙂

  • Taglia, la percentuale dei tuoi utenti da mobile nei mesi estivi è cresciuta grazie alla riduzione in valore assoluto di chi si collega al tuo blog dai computer di gente in ferie (infatti la quota dei mobile è più alta ad agosto rispetto a luglio, a sua volta superiore a giugno). E’ parimenti evidente come durante le ferie i collegamenti da mobile siano fisiologicamente più frequenti.

    Detto questo il suggerimento in merito all’installazione del plugin mobile è un’indicazione estremamente saggia.

  • Da iPhone 3G funziona perfettamente! Ti seguo da qualche mese e devo dire che i post sono davvero tutti interessanti.Complimenti!!! Ciao

  • Trovo Wptouch un plugin molto interessante, ma sinceramente non lo uso per i miei progetti per il semplice fatto che non è compatibile con tutti i dispositivi cellulari.

    Io uso Wapple Architect Mobile: compatibile con tutto, massima personalizzazione, integrazione adsense, ci sono talmente tante opzioni da star male…insomma, un gioiellino! 🙂

  • Ottimo Davide!

    Io sono uno di quelli che navigano il blog con l’iPhone ;o)

  • Direi questo plug-in fa quasi quasi pendere l’ago della bilancia dalla parte di WordPress anzichè Joomla nella realizzazione di siti web pensati anche per un’utenza from mobile devices coming!

  • Commento da dispositivo android dalla versione del sito originale perché ho voluto vedere se passava da una interfaccia all’ altra, ma ora non riesco a tornare alla versione mobile…può essere?

  • @Matteo: uhm, magari prova a cancellare cache e cookie del browser e vedi che succede… 😉

  • @tagliaerbe: provato ora ma non succede niente…ho voluto fare questa prova perché anche io lo sto provando però nella versione gratuita…e a me il passaggio lo fa tramite un bottone in fondo con scritto mobile theme on off che qui nn riesco a trovare..
    Da me passa da versione integrale a mobile pero solo aggiornando la pagina o cliccando su un nuovo link e non in automatico…
    Non so se sono io che non vedo il pulsante o e un malfunzionamento su android…pero prima lo vedevo bene e nalla versione mobile c,era il bottone per passare alla versione integrale..

  • Ciao Davide,collegandomi dal tuo sito con Nokia N82 si vede tutto il blog correttamente, anche le immagini. Veramente un buon lavoro

  • ciao,
    ecco il mio contributo con HTC Desire e Android 2.1

    1.versione desktop: il testo a sinistra non ha spazio dal bordo, è attaccato.

    2.versione mobile: quando un utente scrive un post la data sotto il nome dell’utente finisce con l’accavallarsi al bordo del box.

    3 versione mobile con Opera: perfetto

    4.versione desktop con Opera: il testo a sinistra non ha spazio dal bordo, è attaccato

    certo, sarebbe meglio fare uno screenshot allo smartphone ma non son capace…
    spero di essere stato utile, saluti e complimenti per gli interessanti articoli.
    massimo

  • Si puo visualizzare il template adattato per Iphone con il browser Safari cambiando user dalla sezione Sviluppo, molto comodo per fare test.
    @Tagliaerbe Vale la pena la versione Pro? la consigli?

  • @massimo: grazie del feedback, sul template lato desktop ho fatto tempo fa un piccolo intervento, ma non capendo una mazza di CSS non posso davvero fare di più (se non cambiare il template 🙂 ).
    Lato mobile, invece, è il plugin stesso che “genera” il template mobile, e anche in quel caso preferire evitare di mettere mano 🙂

    Grazie ancora!

  • Ok grazie per le info. penso proprio che farò il passo Pro
    grazie di nuovo

  • Purtroppo ho provato ad accedere con il mio Nokia 5800 (che ovviamente non ha Android ecc…) sperando che il plugin fosse universale, ahimè… Spero che lo espandano perchè cmq secondo me una fetta di utenti mobili che navigano non ha per forza il trio tecnologico sopra-citato 😉

  • @Davide: non sono un tecnico, quindi la sparo: gli smartphone che non riescono a visualizzare correttamente il tema mobile sembrano essere quelli che si presentano con uno user agent che inizia con “Mozilla/4.0” o “Mozilla/5.0” (questo è il tuo caso), anziché col nome/sigla del telefono. Purtroppo non so come risolvere la cosa, perché non posso certamente dirottare tutti i “Mozilla” sul tema mobile… 😉

  • Anche Io con il mio Nokia N82 Riesco a visualizzare in modo soddisfacente la Tua pagina. Ormai le navigazioni attraverso l’I Phone sono in continua crescita. Quindi tutti i blog dovrebbero adeguarsi alle versini ridotte degli Smart.

  • ANche io spesso ti leggo da mobile (Nokia N78) via Opera mini… e leggo la striscia dei post (cioè la colonnina dei post) in automatico (senza bannerini ai lati)…

    Col browser interno invece i bannerini rimangono…

  • Ho un HTC Desire e sono tra gli utenti che ad agosto ha navigato il blog.
    Per quanto mi riguarda il plug-in funziona benissimo.
    Grazie Taglia. 😉

  • Anche io ti leggo quasi sempre da mobile e quindi accolgo molto volentieri l’innovazione. Su un mio sito con WordPress uso “WordPress Mobile Edition”, un altro plugin che fa sostanzialmente la stessa cosa di WpTouch; ha però il lieve vantaggio che essendo caricato sull’archivio “ufficiale” dei plugin di WordPress.org si possono controllare gli eventuali aggiornamenti lato admin e aggiornarlo direttamente (senza cioè dovere ogni volta scaricare la nuova versione del plugin dal suo specifico sito).

  • Provato da Android 2.2 Htc Desire e va abbastanza, il link “Salta Risposte” a volte non va e la velocità di caricamento non sembra essere così diversa.
    Ciao

  • … ottimo ottimo ottimo plug in : confermiamo che a Bologna è tra i piu’ scaricati dalle menti informatiche che vogliono sempre essere aggiornate !
    grazie TagliaErbe 🙂

  • io sto navigando con un nokia5800xp tramite browser di default e vedo il tuo blog normale,cmq si vede bene.

  • Per ora il mio sito è su blogspot (lo so sono un po pulciaro 🙂 ma è mia intenzione passare a wordpress, quando avrò aumentato un po le visite. Ed ovvio che sarà un plug-in irrinunciabile allora (quello in questione, od altro simile per ottimizzare sui mobile). Credo infatti che il futuro di internet si giocherà in grande parte sui mobiles, da ora e sempre di più in futuro.

  • Anchio utilizzo questo plugin per il mio sito ma ho un piccolo problema, alcuni plugin interferiscono con il tema. Non c’è un modo per impedire la visualizzazione dei plugin superflui quando ti connetti da cellulare e usi wp touch? Magari un codice html o php, o qualcosa di simile?
    Grazie e complimenti per il blog

  • Ottimo articolo. Conviene utilizzare il plugin a pagamento per un blog con circa 500 visite mensili?

    Quali sono le differenze reali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Max Valle

Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, 
aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Main sponsor

Scroll to Top

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy & Cookie policy