Come ben sai da sempre utilizzo (quasi) solo il blog per pubblicare i miei contenuti, che vengono poi rilanciati, in modo automatico, sui vari social network. Un recente studio di HubSpot ha dimostrato che questa tecnica è assolutamente vincente:

Effectiveness of Blog Auto-Publishing

chi pubblica automaticamente i post del proprio blog sui social ha ottenuto il 50% in più di lead rispetto a chi non lo fa. Ancora più interessanti i risultati di chi fa uso di un tool per schedulare la ripubblicazione dei post sui social:

Effectiveness of Social Media Scheduling

in questo caso, il numero di lead generati è più che triplo rispetto a chi non usa un tool! Questi i 5 suggerimenti di HubSpot per massimizzare la resa dell’Auto-Publishing: 1. Ottimizza titoli e contenuti del post Concentrati sulle parole chiave importanti per il tuo business: i contenuti pubblicati su alcuni social possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Pertanto, se punti anche ad ottimizzare la tua presenza nei risultati organici, è bene inserire le giuste parole chiave nei titoli e nei contenuti del tuo post. 2. Rendi il tutto estremamente “twittabile” Ciò ti aiuterà ad espandere la portata delle tue azioni. Un breve contenuto twittabile aiuta infatti il lettore ad utilizzare un testo alternativo al titolo quando vuole effettuare una condivisione su Twitter. Puoi usare strumenti come Click to Tweet che permettono di scovare contenuti twittabili all’interno del tuo post, e con un solo click consentono al lettore di condividere il contenuto su Twitter impostando un testo da te predefinito. 3. Facilita la condivisione I pulsanti per condividere sui social sono uno dei modi più semplici per diffondere i tuoi contenuti: più rendi questo processo semplice e intuitivo, più il tuo contenuto si diffonderà. 4. Utilizza una piattaforma per schedulare e pubblicare i contenuti dal blog ai social Esistono ormai decine di social media publishing tool, più o meno gratuiti: se saprai utilizzarli bene, il tuo traffico e tuoi lead aumenteranno vertiginosamente. 5. Trova il momento migliore per pubblicare sui social Gli orari migliori per pubblicare un contenuto sui social variano in base ai temi trattati, al tipo di pubblico, al luogo in cui si vive: fai un po’ di test, e magari leggi questi 3 post (inclusi i commenti) per farti qualche idea sul quando schedulare la ripubblicazione dei tuoi post.