Quest’anno i marketer statunitensi spenderanno 3,08 miliardi di dollari in pubblicità sui social network, secondo le previsioni di eMarketer. La spesa aumenterà del 55% rispetto ai 1,99 miliardi di dollari spesi nel 2010, e crescerà di un ulteriore 27,7% il prossimo anno per arrivare a circa 4 miliardi. Questa enorme crescita porterà i social al 10,8% della quota globale della spesa pubblicitaria online negli USA. A livello mondiale, dove la crescità percentuale sarà del 71,6% (=a 5,97 miliardi), la quota globale sarà leggermente inferiore (=8,7%).

Revenue pubblicitarie dei social network in USA

Le previsioni per il 2011 sulla spesa negli Stati Uniti sono superiori di 1 miliardo rispetto alla stima fatta ad Agosto 2010 dallo stesso eMarketer. Il driver principale che ha guidato la crescita è stato Facebook, di gran lunga il player più importante del settore. “Il 2010 è stato l’anno nel quale Facebook ha dimostrato la sua forza non solo nell’advertising sui social, ma nella pubblicità online in generale” ha affermato Debra Aho Williamson di eMarketer “e nel 2011, la presenza di Facebook a livello mondiale sarà qualcosa che gli inserzionisti non potranno ignorare.” eMarketer prevede che la spesa pubblicitaria nei social network più importanti raggiungerà quest’anno i 2,19 miliardi di dollari negli USA, e poco più di 4 miliardi a livello mondiale – più del doppio rispetto al 2010.

Revenue pubblicitarie di Facebook

Secondo la Williamson, “se Facebook continuerà ad aumentare la sua base utenti e le revenue generate per ogni singolo utente, potrebbe persino superare queste previsioni. Facebook deve continuare a lavorare sulla user experience e sulla sua piattaforma pubblicitaria.” E nel frattempo, per la “legge della coperta corta”, i soldi che vanno sui social vengono tolti agli editori online…