La priorità dei search marketer? i Social Media!

Per la paid search, il 2011 sarà l’anno di Facebook. E per la organic search, il 2011 sarà l’anno dei Social.

Queste sembrano essere le Top Priorities che i search marketer hanno indicato a Covario, priorità riassumibili in queste 2 torte:

Il PPC per gli advertiser nel 2011

La SEO per gli advertiser nel 2011


Come puoi facilmente notare, sul lato degli investimenti pubblicitari le risorse andranno decisamente nella direzione di Facebook e LinkedIn, e in seconda battuta sul local.

Per quanto riguarda la SEO, si lavorerà principalmente all’integrazione con i social media, mentre in secondo piano finisce il caro vecchio link building.

Se questo sarà davvero lo scenario che ci si parerà davanti il prossimo anno, parto subito con 3 domande provocatorie:

• nascerenno/cresceranno nuove competenze e professioni nell’ambito dei social, o saranno invece i SEO/SEM specialist “stagionati” a riciclarsi come esperti di media sociali?
• il “SEO puro”, quello che opera solo ed esclusivamente sui motori, ha ancora un senso, o dovrà necessariamente impratichirsi con Facebook e Twitter?
• il destino di tutte le agenzie che si occupano di web marketing, sarà quello di lavorare a 360° (sui motori e sui social) se non vorranno soccombere?

Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.