SEO Servizi di posizionamento sui motori di ricerca

Il servizio SEO è rivolto a tutte le aziende e ai brand che vogliono raggiungere le prime posizioni nelle ricerche per determinate query collegate a prodotti o servizi offerti. L’obiettivo è quello di ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti principali,  intercettando traffico targettizzato.

Gli utenti che arrivano su un sito web tramite la ricerca organica hanno maggiori possibilità di trasformarsi in lead e generare conversioni. 

Questo avviene perché il contenuto posizionato intercetta il search intent dell’utente e fornisce informazioni utili che lo invoglio a restare sul sito e a compiere delle azioni.

Un utente intercettato nel momento del bisogno, è maggiormente propenso all’acquisto e può essere guidato più facilmente all’interno del funnel di vendita.

Un’attività che vuole acquisire visibilità e migliorare il posizionamento del brand deve puntare anche su attività SEO, investendo in una strategia che nel, medio/lungo termine, porti a una crescita organica del traffico targettizzato.

Il tuo sito non è ben posizionato sui motori di ricerca? Chiedimi una Consulenza SEO.

Cta SEO

SEO: cos’è, significato

La Search Engine Optimization (SEO) ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca avviene attraverso l’utilizzo sinergico di una serie di tecniche e strategie volte alla crescita della visibilità del sito web all’interno della SERP, al fine di scalare le posizioni per le keywords di interesse.

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed è quello che maggiormente detta le regole SEO.

Per meglio comprendere cosa succede quando viene effettuata una ricerca, ti spiego come funziona Google e in che modo mostra i risultati.

Googlebot esegue, ogni giorno, una scansione (crawl) di miliardi di pagine web, andando alla ricerca di contenuti nuovi e ottimizzati, che vengono poi inseriti in un Indice.

Questo permette alle pagine di essere trovate all’interno della ricerca, per cui è fondamentale che il sito e i suoi contenuti vengano indicizzati. 

Quando viene effettuata una ricerca, il risultato è rilasciato in base all’algoritmo di ranking. Basandosi su molteplici fattori, Google mostra il miglior risultato, trovato nel suo Indice, per la query digitata, per poi mostrarlo nella SERP. 

Quindi, per apparire all’interno dei risultati di ricerca di Google è necessario che il e posizionato. Tutto questo è ottenibile attraverso una serie di attività SEO.

Posizionamento SEO: i vantaggi principali

I vantaggi della SEO sono molteplici, in particolare, se sei un’azienda o un professionista, capirai come acquisire nuovi clienti targettizzati a costo zero sia fondamentale per il tuo business. Ecco alcuni vantaggi particolarmente significativi che puoi trarre dai servizi SEO. 

Visite mirate

Tramite l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca vengono individuate le parole chiave rilevanti per il tuo sito web. 

Questo ti permette di intercettare solo visitatori che cercano i tuoi prodotti o servizi. Il risultato è l’ottenimento di traffico organico e di utenti potenzialmente interessati ad effettuare un acquisto.

Aumento della visibilità

Se il tuo sito ha un buon posizionamento all’interno della SERP, la sua visibilità aumenta. Per raggiungere questo traguardo è necessario effettuare diverse attività SEO, tra cui la Keyword Research. Se vuoi ottenere risultati positivi devi affidarti a dei professionisti.

Estetica in gravidanza seozoom
Crescita traffico in un anno

Aumento del traffico

Un sito web posizionato nei primi risultati per molteplici keyword inerenti il proprio business, ottiene più traffico organico. 

Gli utenti tendono ad aprire le url delle prime posizioni della SERP di Google, comparire in prima pagina vuol dire aumentare le visite.

Ritorno sugli investimenti (ROI)

Con gli annunci a pagamento per attirare traffico al sito si ottiene mediamente circa il 2% di vendite. Il traffico ottenuto dalla SEO, invece, genera circa il 4% di conversione, con un ritorno sugli investimenti migliore.

È quindi evidente come una buona strategia SEO sia in grado di aumentare la visibilità del tuo sito web, portare un vantaggio competitivo sulla concorrenza e accrescere la brand awareness e il tasso di conversione.

I principali servizi SEO

Insieme al mio team offro un servizio completo di attività SEO, pianificato e sviluppato in base all’azienda, al tipo di business e agli obiettivi da raggiungere. 

Non esiste una strategia unica, ogni progetto necessità di un approccio diverso per migliorare il posizionamento organico nei risultati di Google.

Le principali attività SEO che offriamo sono:

Cosa possiamo fare per te?

Partendo dalla consulenza SEO, analizzerò il tuo sito web e ti proporrò una strategia ad hoc per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Il mio approccio metodologico comprende i seguenti passaggi:

  • Studio del sito web
  • Analisi dei prodotti/servizi offerti
  • Analisi della concorrenza
  • Verifica dell’indicizzazione delle pagine del sito
  • Verifica della struttura del sito
  • Analisi della popolarità del brand
  • Analisi dei contenuti 
  • Studio delle keywords utilizzate dagli utenti legate al core business aziendale

Successivamente, sviluppo una strategia SEO e di web marketing per il tuo sito, che comprende le seguenti attività:

  • Ottimizzazione codice e struttura del sito
  • Ricerca e scelta delle parole chiave
  • Stesura piano editoriale
  • Ottimizzazione dei contenuti esistenti e creazione di nuovi
  • Attività di link building per aumentare la popolarità del sito

E tutta un’altra serie di attività SEO in Site e Off Site di cui ti parlerò durante la nostra consulenza.

Da oltre 30 anni, aiuto le aziende e i brand a posizionare il sito web aziendale e gli e-commerce sui motori di ricerca, aumentando la visibilità e le conversioni.

Il mio team è composto da SEO Specialist, Copywriter, Esperti di marketing e sviluppatori web che, lavorando in sinergia, mi permettono di offrire un servizio SEO efficace, in grado di far crescere il tuo business e superare la concorrenza.

Cta SEO