nome a dominio

Il successo del proprio business, può anche essere legato alla scelta del dominio che si andrà a scegliere. Deve essere ben legato al proprio marchio e facile da identificare. Vediamo alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione al momento della sua registrazione.

Il proprio dominio internet, per una startup nata da poco, è da considerarsi come un biglietto da visita che serve a farsi conoscere dai nuovi potenziali fruitori del servizio offerto. Se al momento della registrazione del dominio non si è in grado di scegliere un dominio rilevante e memorabile, tale scelta si potrebbe rivelare problematica nel futuro sviluppo della propria attività.

Per chi ha intenzione di acquistare un nome a dominio perfetto sotto ogni punto di vista, e quindi evitare problemi, ecco 5 consigli che permetteranno a ogni startup di assicurarsi il nome a dominio più corretto per le proprie esigenze.

Sceglie un nome a dominio corto


I domini con un nome corto sono sicuramente più facili da ricordare, da digitare e da scrivere. Infatti, domini come apple.it, dell.it e barilla.it permettono a ogni utente di ricordare con facilità il dominio. Inoltre, si possono scrivere nella barra di ricerca senza incappare in errori ortografici. Più il nome a dominio è complicato, più ci sono probabilità che l’utente sbagli a scriverlo.

È bene ricordare, che nel mercato delle compra/vendite di domini il 50% delle trattative è rappresentato proprio da domini composti da parole corte o composti da parole di facile pronuncia. Uno degli esempi più calzanti di quanto affermato, è rappresentato dal dominio fb.com, acquistato da Facebook per 8,5 milioni di dollari nel 2010.

Memorabile, positivo e intuitivo


Se una persona associa il dominio di un’azienda a qualche cosa di negativo, non è detto che il nome di tale azienda vada a creare una connessione emotiva positiva con il proprio pubblico. Nomi intuitivi, anche se non spiegano necessariamente quello che è il core business dell’azienda, possono esprime un senso di come e del campo in cui si opera in modo positivo. Sensazioni, che alla fine andranno a legarsi al proprio brand e lo aiuteranno ad imprimersi nella mente delle persone.

Verificare che il nome a dominio non sia coperto da copyright


Quando si prende la decisione di registrare un nome a dominio per la propria azienda, è bene controllare che sia libero da qualsiasi controversia legale e che la o le parole che lo compongono non siano presenti già in un marchio. Per eseguire una prima ricerca, si può utilizzare il database dei marchi registrati presente a questo indirizzo:
https://www.uibm.gov.it/bancadati/home/index/

Se si acquista o si registra un nome a dominio coperto da copyright, si può incappare in una serie di problematiche non da poco conto. Problematiche che possono portare a cause legali, alla perdita del dominio e al pagamento di royalties nei casi di sfruttamento di un marchio registrato.

Scegliere la giusta estensione


Scegliere la giusta estensione o le estensioni, per il proprio nome a dominio è importante per generare familiarità con i propri utenti. Spesso, quando si digita un dominio nella barra degli indirizzi, si tende a concludere la scrittura con l’estensione che più ci è congeniale.

Se il proprio servizio è disponibile in più nazioni, è bene registrare il proprio nome a dominio in tutte le estensioni di riferimento. Questo, permette di mettere al sicuro il proprio nome a dominio da ogni eventuale “furto” del proprio brand in una determinata nazione.

Verifica la disponibilità degli username sui principali social network


Idealmente, è anche bene accertarsi che il nome utente del proprio dominio sia libero sui principali social network presenti in rete. Facebook, Linkedin, Instagram e Pinterest.

Questo fattore, sarà di vitale importanza nel momento in cui andrete a utilizzare questi social network per farvi conoscere e/o incrementare il numero di utenti che utilizzano il vostro servizio o prodotto.

Come è facile comprendere da questi 5 punti, registrare un nome a dominio non è sempre semplice o immediato. In molti casi, è bene impiegare del tempo prima di registrarlo e assicurarsi che sia la scelta migliore che si può fare.

Articolo redatto da Serverplan per il Maxvalle