Nell’immaginario collettivo, il motore di ricerca ĆØ uno strumento che si mette a metĆ  fra la domanda che pone l’utente e il sito che risponde a tale quesito: in altre parole, il lavoro di Google dovrebbe essere quello di veicolare l’utente verso la pagina che soddisfa nel miglior modo possibile il suo intento di ricerca (magari sperando che prima possa cliccare su un annuncio pubblicitario… ma questo ĆØ un altro discorso šŸ™‚ ).

E invece non ĆØ sempre cosƬ, anzi: ĆØ sempre meno cosƬ.

Fra featured snippet e direct answer, Google tende ormai a rispondere direttamente sulle sue pagine: l’utente digita una query, e la risposta compare direttamente in SERP.

Secondo un recente studio di SEMrush, Google risponde con un featured snippet al 41,59% delle query di tipo question, con una crescita del 480%.

Studio di SEMrush sui Featured Snippet

Secondo un altro studio di Ahrefs effettuato su circa 112 milioni di query, il 12,29% di queste mostra un featured snippet.

Studio di Ahrefs sui Featured Snippet

Secondo uno studio di Visme, le SERP con featured snippet ricevono il 18,5% dei click in meno rispetto alle altre.

Studio di Visme sui Featured Snippet

Secondo Rank Ranger, il 12,55% dei primi 10 risultati di Google.com include una direct answer.

Percentuale di Direct Answers in Google.com

Ma il dato piĆ¹ scioccante ĆØ probabilmente questo:

Ricerche senza click, Desktop vs. Mobile, su Google

se nelle query via desktop la percentuale di “ricerche senza click” si ĆØ attestata attorno al 34%, in quelle via mobile ĆØ cresciuta nel corso del tempo fino ad arrivare a superare il 61%!

In pratica, piĆ¹ di 3 utenti su 5 fanno una ricerca su Google ma poi NON cliccano alcun risultato. Probabilmente perchĆ©, in gran parte, sono giĆ  soddisfatti dalla risposta che vedono sul piccolo schermo.

Come SEO e marketer, cosa possiamo fare? Il primo suggerimento che mi viene in mente, ĆØ quello di pensare a title e soprattutto a description accattivanti, con all’interno call to action che spingano al click.

E se abbiamo in mente un progetto nuovo, evitiamo di infilarci in settori dove Google si ĆØ mangiato (quasi) tutta la torta (come ad esempio quello dei testi di canzoni):

Google Lyrics

Se hai qualche altra buona idea, postala nei commenti. šŸ™‚