Redesign di un blog: quando il successo passa anche dalla grafica

tagliablog prima dopo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

A inizio anno avevo preannunciato un bel restyling del TagliaBlog, che sarebbe dovuto avvenire entro la fine dell’inverno… e come potete vedere, son riuscito a mantenere la promessa 🙂
Non è stato comunque facile: non essendo un grafico, ho dovuto cercare un blog designer in grado di creare (o modificare) un tema WordPress in base alle mie richieste ed esigenze; e dopo qualche ricerca, mi sono purtroppo reso conto che la categoria è ben presente all’estero ma praticamente inesistente in Italia.
Mi sono quindi messo a percorrere mentalmente tutti i blog italiani con una grafica affine ai miei gusti, e mi è subito venuto in mente Blographik, il blog di un giovane grafico e web designer (Mirko D’Isidoro), che mi è sempre piaciuto per lo stile pulito e l’accostamento dei colori (OK, son daltonico, ma anche i daltonici hanno i loro gusti! 🙂 ).
Ci siamo immediatamente trovati, e in poche settimane, tra uno scambio di email e una chat, siamo arrivati a rivoluzionare completamente il TagliaBlog: nuovo logo, nuovo layout, e un nuovo impatto decisamente più… professionale.
Ma non è tutto: se fate parte della categoria dei web designer, grafici, sviluppatori, blogger o esperti di comunicazione, consiglio di abbonarvi subito al feed di Blographik (oppure al mio), in quanto vi abbiamo preparato una bella sorpresa.

Di cosa si tratta?

Di un e-book gratuito di 19 pagine, ricco di immagini, bozze, link e tante risorse utili da scaricare, che spiega, step by step, come avviene il redesign di un blog professionale.
In pratica, un vero e proprio case study, pieno di dettagli, sul restyling di un blog su piattaforma WordPress!
Una volta letto l’e-book, potrete inoltre discuterne nei commenti di questo post.
Potrete porre a Mirko tutte le domande che volete, per approfondire gli aspetti che non sono stati trattati.
E potrete anche chiedergli, magari in privato, dritte e consigli circa il design (o redesign) del vostro blog.
Se fino ad oggi ci leggevate solo via web, direi che è arrivato il momento di leggerci anche via feed: ormai non avete più scuse 😀

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

26 Comments

  • Secondo me i colori sono azzeccati, sono pochi, semplici e in accordo con il tema (e.g. Tagliaerbe, il loghetto che sembra un sorriso….)
    Saltano subito all’occhio le parti fondamentali.
    Da segnalare il classico “stile pulito” di blographik.
    Fresco, personalizzato, Bravi!

    Reply
  • Ehm, non sapevo che sei daltonico. Scusa per le critiche sui colori. Se ti fidi dei miei 10/10 i colori sono comunque da aggiustare. Però, vedi, anche qua: perché non usare questo come concetto per personalizzare il blog? Un blog in varie tonalità di grigio per esempio. O totalmente verde con un po’ d’erbetta ai lati o in alto/basso (d’altronde il nome del sito è tagliaerbe). Alla fine, al di là di tutto ciò che non va, quello che manca davvero a questa nuova veste grafica è una sua personalità. Ed è un peccato perché anch’io reputo i contenuti di questo blog di ottimo livello.

    Reply
  • La combinazione dei colori non mi dispiace (da non daltonico), e anche lo stile elegante ma essenziale.
    L’unico appunto, ripensandoci è al logo.
    Non mi piace l’accostamento dei due fonts per la scritta Taglia e Blog… usare due fonts diversi è una stravaganza inconsueta per un grafico. Se mi permetti Davide, io lo rivedrei… o… provo a buttare lì la cosa… perché non fai fare qualche prova e ce la sottoponi ? 😉
    Lo so… ho osato troppo 😉 in fin dei conti la decisione spetta a te 😛

    Reply
  • Per i complimenti: grazie, ma il merito principale è di Mirko (io ho dato solo qualche bislacca idea e lui l’ha recepita e tradotta al meglio 🙂 ).
    Per le critiche: qui è ovviamente colpa mia, del mio amore per i colori freddi e forse anche del mio cattivo gusto (in fondo un daltonico vede le cose in modo differente 😉 ).

    Reply
  • Il troppo storpia .
    Ma dove l’hai pescata questa palette ?
    No così non va.

    Reply
  • Complimenti anche da parte mia… poi ci dirai gli effetti sul traffico 🙂

    Reply
  • Ottima questa nuova grafica. Lineare ed essenziale. E buona la scelta dei colori. E della nuova immagine dell’header.

    Buon lavoro!

    Antonio

    Reply
  • Complimenti a te e Blographik: è chiaro, pulito, leggibile! E non sono neanche daltonico pensa…

    Reply
  • Mi piaceva più il tema di prima, molto più pulito ed accessibile imho.
    Questo, oltre che darmi un’ impressino meno professionale della grafica precedente, lo riconduco ad un template che pecca di non originalità, mi verrebbe da dirti che sembra un downgrade lato restyling. Mi dispiace scrivere questo sul tuo blog che almeno di contenuti di qualità ne ha da vendere.

    Reply
  • Fantastico!! Mi piace veramente molto questo layout, a partire dai colori fino ad arrivare al logo che reputo fantastico!!

    Complimenti!!

    Reply
  • Logo davvero pessimo. L’azzurro e questo verde cozzano in maniera vistosa. Meglio sarebbe stato scegliere un solo colore ‘sociale’ (ma quanti sono poi in totale i colori utilizzati? Io ne conto 8). Manca un pay-off o una tag line associata al logo. Scadente la scelta del carattere per i link ‘Collabora, Blogroll, FeedBurner Network, Guadagna online, About me’. Troppi i caratteri utilizzati comunque. Inguardabile quello usato per ‘feed rss’ e ‘newsletter’. Il loghetto ‘Abbonati al TagliaBlog’ non è niente di speciale. Boh, nel tentativo di personalizzarlo e renderlo unico si è fatto un vero e proprio guazzabuglio.

    Reply
  • Non male, pulito, chiaro… minimale come piacciono a me 🙂

    Solo una cosa nella parte in alto dove c’è la lente d’ingrandimento su Safari l’immagine della lente risulta disallineata all’input text.

    Reply
  • Bello, complimenti a designdisease.com 🙂
    Purtroppo dovrai ancora convivere con WordPress, i suoi plugin, aggiornamenti e tonnellate di SPAM! 😀
    Buon lavoro

    Reply
  • Il risultato finale mi piace, è un bel lavoro.

    Devo concordare però con chi sostiene che il footer abbia un colore troppo acceso, si nota la differenza con i toni usati nel resto del sito, molto più delicati. Tra parentesi.. non mi piace nemmeno il footer del tema originale 😀

    Reply
  • Complimenti per la grafica, a te e Blographik, ma vivissimi complimenti anche per la splendida idea del pdf!
    😉

    Reply
  • Complimenti a Mirko per il bellissimo tema… il verde ci sta bene, “stona” perchè non siamo abituati a vedere aree così grandi di quel colore, ma ci sta bene, a me piace…
    complimenti ancora 🙂

    Reply
  • Concordo con Nicola ed Enzo.
    Non è che il verde sia male; il fatto che spinge a non leggerne il contenuto…
    Oh, questo è un giudizio a caldo… Può darsi che con il tempo lo trovi più leggibile…
    Per il resto molto leggibile…

    Reply
  • e bravo taglia!
    giusto te lo avevo chiesto ieri quando lo aggiornavi lo stile 😀

    Reply
  • Stavo per dire che mi ricordava Blogging Pro poi ho letto il footer. La nuova grafica è semplice ma funzionale.

    Reply
  • Eccellente, eccellente: semplice e … italiana, nel senso della cura, dell’eleganza, dello stile.
    Complimenti.

    Rino, ripensando alla sua grafica.

    Reply
  • Complimenti, molto ma molto bello! 🙂 , però sono d’accordo con Nicola M:

    “per il verde del footer avrei scelto un’altra tonalità”

    Reply
  • Bello.. anche se personalmente per il verde del footer avrei scelto un’altra tonalità. Simpatico l’accostamento taglia forbice del logo 😉

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Redesign di un blog: quando il successo passa anche dalla grafica
Scroll to Top