Da circa 3 mesi, è possibile promuovere gratuitamente la propria attività all’interno delle Google Maps, tramite il servizio Business Center: in pratica, è possibile inserire (e modificare nel tempo) tutti i dettagli della nostra attività commerciale (nonchè loghi e foto), e fare in modo che questi compaiano all’interno delle mappe di Google.
Indubbiamente si tratta di un ottimo servizio, pagaronabile ad una sorta di “inserimento premium” (però gratuito!) nelle Pagine Gialle: maggiori possibilità di attrarre potenziali clienti, ed anche di inventarsi annunci particolarmente accattivanti rispetto a quelli dei concorrenti (che magari ancora non sono a conoscenza della nuova funzionalità introdotta da Google).
Da qualche giorno, una nuova feature ha fatto capolino all’interno di Google Maps: le Recensioni.Come in tutti i siti ecommerce e comparatori di prezzo un pò “evoluti”, è possibile votare (con un punteggio da 1 a 5) l’esercizio commerciale, ed anche scriverne una breve recensione, che comparirà in tempo reale (=senza alcuna attesa e/o premoderazione) all’interno della “scheda” di Google Maps.
Dal punto di vista SEO, mi sono immediatamente chiesto: visto che siamo in pieno boom dei “contenuti che partono dal basso”, Google terrà in qualche modo conto delle recensioni e dei voti (positivi o negativi) espressi dagli utenti? Se si, in quale misura?
E non ditemi che state già pensando ad organizzare una compravendita di voti/recensioni per Google Maps… 😉
- Internet Business Specialist
Una risposta
Sono un po’ dubbioso sull’efficacia delle recensioni, perchè nei casi che ho analizzato la presenza o meno di essa non influenza in maniera evidente il ranking.
Dal punto di vista SEO, la presenza di tre risultati di GG Maps nella serp della prima pagina cambia un po’ il lavoro per i risultati legati ad una località.
Qua scrivo i risultati delle mie ricerche:
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/37859-risultati-naturali-di-google-maps.html
Intanto continuo a sperimentare su GG Maps…sempre che nel frattempo non venga definitivamente implementato GG Universal Search e che quindi la situazione non venga ulteriormente problematizzata.