Quanto traffico porta un link dalla Home Page di Google?

google link
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Quanto pagheresti per avere il tuo link, per un giorno solo, su Google.com? si, parlo proprio di un tuo link posizionato sulla home page, ovvero su www.google.com, proprio come quello dell’immagine qui sopra…

Ebbene Google, per una settimana, un link esterno lo ha messo davvero.
Lo ha fatto per spingere il suo primo Android phone (il T-Mobile G1), dal 22 al 29 ottobre.
E qualcuno si è messo a fargli i conti in tasca 🙂

I visitatori alla Landing Page del G1, secondo Compete.com

L’home page di Google, nel periodo in questione, è stata visitata da circa 99 milioni di persone, con un tasso medio di 38 milioni/giorno.

La landing page di T-Mobile G1 (associata al link) è stata visitata da oltre 800.000 persone, con un picco di 233.000 visitatori unici il 22 ottobre.

Di questo traffico complessivo, Google ha contribuito per oltre 1/3: curioso notare come il valore del 34% del primo giorno (circa 80.000 utenti unici) è salito fino a raggiungere il 43% il 28 ottobre!

Facendo un conto molto a spanne, il CTR sul link è stato un pò meno dell’1%

Ti aspettavi di più? 🙂

Fonte: Behold the Power of google.com.

2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

5 Comments

  • se stiamo parlando di fare branding un link nella home di google e ottima, ma altrimenti investendo gli stessi soldi per comprare spazi nelle serp attinenti al prodotto (in questo caso cellulari) avremo forse meno visite ma conversioni piu’ alte… (che e quello che conta)

    Reply
  • Si DAG, ho notato anche io una certa confusione fra i numeri traducendo il pezzo sul blog di Compete.
    Con buona probabilità, l’articolo mischia concetti come “persone”, “visite”, “utenti unici” e “tasso medio”, creando qualche problemino di comprensione 🙂

    Reply
  • > …stata visitata da circa 99 milioni di persone,
    > con un tasso medio di…
    99 milioni di visite totali spalmate su un intervallo di tempo di 8 giorni, equivale a poco più di 12 milioni al giorno…

    > …notare come il valore del 34% del primo…
    Il paradosso delle percentuali; scendono i numeri assoluti, ma salgono le percentuali: sta a significare che la perdita è stata causata principalmente dai siti che, ad esempio il primo giorno, hanno generato il 66%.

    Quanto mi piace giocare con i numeri…

    A tal proposito noto che il CTR del link è sì minore dell’uno percento, ma sarebbe più corretto dire che è minore dello 0,31 %… Ti spiego perché…
    Se ogni giorno calcoli il valore assoluto del contributo di Google in base agli accessi totali e le relative percentuali, ottieni un totale di accessi generati da Google pari a circa 300.000 (su 800.000 totali).

    Quindi 300 mila moltiplicato per 100 diviso 99 milioni è uguale a 0,30 percento.

    Sbaglio?

    Reply
  • Io mi sarei aspettato decisamente un CTR molto ma molto più elevato, considerando poi che non è una cosa da tutti i giorni trovare su Google un link in homepage.

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Quanto traffico porta un link dalla Home Page di Google?
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi