Serverdome.org ha pubblicato venerdì un post (dal titolo How the top bloggers display their ads – Percentages and numbers) che include una piccola ricerca effettuata su 6 noti blog:

Lo studio mirava a rilevare le percentuali di occupazione degli annunci pubblicitari all’interno dei 6 siti, utilizzando Firefox e un monitor con risoluzione 1280Ă—1024. Il piĂą “virtuoso” è risultato Jeremy “Shoemoney” Schoemaker con un 14,69%, mentre il piĂą “evil” si è rivelato John Chow: il suo blog ha il 27,86% del template occupato da banner! Oltre a questi curiosi dati, ho notato almeno 3 caratteristiche che accomunano la maggior parte di questi blog di successo:

  1. Layout a 3 (o 4) colonne Sembra che i layout più in auge, quelli che si stanno imponendo fra i top blog, siano a 3 colonne; spesso quella di destra è sdoppiata in 2 per accogliere 2 colonne di banner. Completamente out i temi a 2 colonne.
  2. Square Button 125×125 Il formato piĂą utilizzato per gli annunci pubblicitari è il bottone quadrato, di 125×125 pixel. Nonostante sia un formato standardizzato da tempo da IAB, si è imposto solo ultimamente, e solo fra le blogstar.
  3. Banner disposti sulla spalla di destra Sebbene recenti studi sulla banner blindness abbiano rilevato che si è portati a concentrarsi esclusivamente sul contenuto (e per nulla sui banner che stanno a fianco ad esso), e nonostante Google continui a consigliare l’inserimento di annunci pubblicitari fra i post (anche se suggerisce di prendere in considerazione il posizionamento di uno skyscraper (120×600) o di un insieme di link verticale sul lato destro del blog), il posizionamento dei banner piĂą utilizzato è quello in alto a destra. Ben 4 blog sui 6 presi in esame espongono almeno 6 bottoni, disposti su 2 colonne, nella parte alta della spalla di destra.

Conclusioni Sul TagliaBlog ho un vecchio tema a 2 colonne, senza nemmeno un banner 125×125 sulla spalla destra e con una percentuale di annunci pubblicitari davvero irrisoria: ho qualche speranza di diventare un top blogger, o devo per forza cambiare layout? 🙂