In un mondo che punta alla tecnologia intelligente e alla virtualizzazione dei server, entrano in scena gli Hosting Web. Come dice il nome stesso, queste sono soluzioni innovative che “ospitano via internet” tutti i progetti di aziende e privati. Ma come funzionano e quali sono i vantaggi? Ecco tutto quello che bisogna sapere. 

Hosting Web: quali sono i vantaggi? 

Quando si parla di Hosting Web ci si riferisce ad una soluzione innovativa e di grande riscontro da parte di tantissimi utenti. Una comodità assoluta che “ospita” i progetti, informazioni e documenti di varie realtà ad un costo minimo. E quando si parla di Hosting Web non si può non parlare di OVH, azienda leader in Europa.

I vantaggi delle soluzioni proposte da OVH che si possono evidenziare sono tantissimi e tra questi troviamo:

  • Un Hosting Web è versatile nonché flessibile. In un momento di picco del traffico queste soluzioni riescono ad assorbirlo senza alcun impatto negativo. Naturalmente i professionisti del settore gestiscono sul momento ogni tipo di necessità, migrando il server da una soluzione base a quella superiore così da avere maggiore memoria o risorse a disposizione.
  • La sicurezza è uno dei fattori più importanti. Quante realtà rinunciano a questa soluzione per paura che non siano sicure e controllate? La verità    è che sia molto più sicuro un server virtuale che non uno fisico posizionato dentro la stanza di un ufficio: se non c’è un tecnico professionista preposto, le informazioni potrebbero essere a rischio. In questo caso, al contrario, ci sono tutte le protezioni attive che contrastano gli attacchi.
  • Le piattaforme a disposizione sono tantissime così che l’utente possa scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Da WordPress sino a Joomla per arrivare a Drupal: i CMS sono già preinstallati sull’hosting di riferimento così che si possa creare un sito web da zero anche se non si è preparato in materia. 
  • Tra i tantissimi vantaggi anche il fatto di essere a disposizione non solo in Italia ma in tutto il mondo. OVHcloud ha una rete mondiale con banda da 30 datacenter e 34PoP: questo significa anche che i tempi di caricamento pagine sono comunque molto veloci ed è un vantaggio aggiuntivo per gli utenti. 

Soluzioni e consigli per Hosting Web

Se i vantaggi delle varie soluzioni innovative sono tantissimi (non soltanto soluzioni incluod, l’offerta di Server OVHcloud si completa anche con server fisici dedicati compatibili con Windows Server) , lo sono anche le soluzioni studiate per rispondere a tutte le esigenze degli utenti. Nel momento in cui si decide di creare un sito o e-commerce e farlo ospitare dagli hosting OVHcloud è bene evidenziare che l’utente avrà tutto ciò che gli serve per la creazione e pubblicazione (dominio, database, certificato SSL, mail personalizzata e tutto il necessario). 

Le soluzioni da scegliere si basano sulla necessità della realtà interessata:

  • Soluzione Personale con traffico illimitato, sino a 10 account per le mail personali/aziendali, 100 GB di spazio sul disco e 1 dominio a disposizione.
  • Soluzione Pro che ha sempre un dominio a traffico illimitato ma è consigliato a chi desidera 250GB di spazio su disco con 10 account per le mail.
  • Soluzione Performance 1 con 2 GB di Ram
  • Soluzione Performance 2 con 4 GB di Ram
  • Soluzione Performance 3 con 6 GB di Ram
  • Soluzione Performance 4 con 8 GB di Ram

Passiamo ora alla soluzione Cloud:

  • Cloud Web 1 con 2 GB di Ram e 10 GB SSD
  • Cloud Web 2 con 4 GB di Ram e 25 GB SSD
  • Cloud Web 3 con 8 GB di Ram e 65 GB SSD