Perchè non farai mai i soldi col tuo blog

Continuo a ricevere, ormai da alcuni mesi, diverse email nelle quali mi si chiede quanti soldi faccia col TagliaBlog.
Ho già detto più volte che i vantaggi (almeno per me) sono ben altri, e ho pure postato tempo fa una sorta di “decalogo” sui benefici di avere un blog.
Ma siccome qualcuno è ancora convinto che io abbia la “formula magica” per mutare un blog-rospo in un blog-principe-azzurro, eccovi i 10 motivi per cui non riuscerete mai a trasfomare il vostro ferro(vecchio) in oro 🙂

  1. Perchè non sei un pò tecnico, un pò commerciale e un pò SEO
    Se non hai mai sentito parlare di HTML, se non sai cos’è un banner e non hai una minima idea del concetto di posizionamento nei motori di ricerca, dedicati ad altro, è meglio.
  2. Perchè il tuo blog parla “di tutto un pò”
    Se un giorno parli di donne, un giorno di motori, un giorno di tecnologia e un giorno dei fatti tuoi, difficilmente potrai andare lontano… a meno di non chiamarsi Paris Hilton.
  3. Perchè hai scelto una nicchia troppo piccola
    Se parli di un argomento che interessa a pochissimi utenti, non riuscirai a raggiungere i numeri necessari per monetizzare, in un tempo ragionevole, ciò che produci.
  4. Perchè la tua nicchia è poco remunerativa
    Se tratti di argomenti che non attraggono gli investitori, non troverai nemmeno chi è disposto a mettere un banner sul tuo sito. E niente banner = niente soldi.
  5. Perchè i tuoi utenti odiano la pubblicità
    O magari la “schivano”, evitando accuratamente di cliccare sui tuoi annunci AdSense con i quali speri di diventare ricco.
  6. Perchè non hai nè costanza, nè pazienza
    Non basta scrivere un post ogni tanto: per emergere ci vuole tempo, sia da dedicare al blog, sia per iniziare a raccogliere i primi frutti.
  7. Perchè non sai scrivere
    Se scrivi contenuti come se fossero SMS, se non sai formattare correttamente un post, se non sai usare bold e italic quando ci vogliono, se usi la punteggiatura a casaccio, è meglio che passi al punto sotto.
  8. Perchè non sai leggere
    Devi saper scovare fonti originali e di qualità, e spesso tali risorse sono in inglese (lingua che quindi devi assolutamente imparare). Inoltre, se non leggi molto non imparerai a scrivere meglio i tuoi post, in quanto non avrai modo di prendere spunto dai blog di maggior successo.
  9. Perchè non hai tempo
    Ti alzi, fai colazione, lavori 8 ore al giorno, vai in palestra, mangi, vai dalla morosa, e infine vai a dormire. E il tempo per bloggare, dov’è?
  10. Perchè pensi che fare i soldi con un blog sia semplice
    Esattamente come leggere queste 10 regole 🙂
Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.