Perchè non farai mai i soldi col tuo blog

blog non guadagna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Continuo a ricevere, ormai da alcuni mesi, diverse email nelle quali mi si chiede quanti soldi faccia col TagliaBlog.
Ho già detto più volte che i vantaggi (almeno per me) sono ben altri, e ho pure postato tempo fa una sorta di “decalogo” sui benefici di avere un blog.
Ma siccome qualcuno è ancora convinto che io abbia la “formula magica” per mutare un blog-rospo in un blog-principe-azzurro, eccovi i 10 motivi per cui non riuscerete mai a trasfomare il vostro ferro(vecchio) in oro 🙂

  1. Perchè non sei un pò tecnico, un pò commerciale e un pò SEO
    Se non hai mai sentito parlare di HTML, se non sai cos’è un banner e non hai una minima idea del concetto di posizionamento nei motori di ricerca, dedicati ad altro, è meglio.
  2. Perchè il tuo blog parla “di tutto un pò”
    Se un giorno parli di donne, un giorno di motori, un giorno di tecnologia e un giorno dei fatti tuoi, difficilmente potrai andare lontano… a meno di non chiamarsi Paris Hilton.
  3. Perchè hai scelto una nicchia troppo piccola
    Se parli di un argomento che interessa a pochissimi utenti, non riuscirai a raggiungere i numeri necessari per monetizzare, in un tempo ragionevole, ciò che produci.
  4. Perchè la tua nicchia è poco remunerativa
    Se tratti di argomenti che non attraggono gli investitori, non troverai nemmeno chi è disposto a mettere un banner sul tuo sito. E niente banner = niente soldi.
  5. Perchè i tuoi utenti odiano la pubblicità
    O magari la “schivano”, evitando accuratamente di cliccare sui tuoi annunci AdSense con i quali speri di diventare ricco.
  6. Perchè non hai nè costanza, nè pazienza
    Non basta scrivere un post ogni tanto: per emergere ci vuole tempo, sia da dedicare al blog, sia per iniziare a raccogliere i primi frutti.
  7. Perchè non sai scrivere
    Se scrivi contenuti come se fossero SMS, se non sai formattare correttamente un post, se non sai usare bold e italic quando ci vogliono, se usi la punteggiatura a casaccio, è meglio che passi al punto sotto.
  8. Perchè non sai leggere
    Devi saper scovare fonti originali e di qualità, e spesso tali risorse sono in inglese (lingua che quindi devi assolutamente imparare). Inoltre, se non leggi molto non imparerai a scrivere meglio i tuoi post, in quanto non avrai modo di prendere spunto dai blog di maggior successo.
  9. Perchè non hai tempo
    Ti alzi, fai colazione, lavori 8 ore al giorno, vai in palestra, mangi, vai dalla morosa, e infine vai a dormire. E il tempo per bloggare, dov’è?
  10. Perchè pensi che fare i soldi con un blog sia semplice
    Esattamente come leggere queste 10 regole 🙂
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

14 Comments

  • vorrei sapere in che modo si guadagna dei soldi con i blog e dove si puo’ aprirne uno

    Reply
  • Se fosse veramente 1 su 1000 sarebbe bello 🙂 A volte penso a come cambierebbe la mia vita poter vivere di solo blog e mi rendo conto che sicuramente avrei molti più pensieri di adesso, fin quando è un hobby tutto quello che si guadagna è in più ma se diventasse l’unica fonte ogni giorno diventerebbe una battaglia e secondo me non riuscirei più a scrivere con il cuore!!
    Comunque è giusto non illudere i 999 ma se uno non ci crede non potrà mai riuscire a far diventare il proprio blog un lavoro, come in ogni cosa bisogna crederci..altrimenti..
    Secondo me il punto 6 è quello che manda a casa la maggior parte dei 999!!!
    Concludo dicendo che il primo che riesce a lincenziarsi e vivere di blog deve offrire una cena a tutti quelli che hanno commentato questo posto:-)

    Reply
  • Traffyk, permettimi di non essere d’accordo.
    Certo, il target di nicchia vuol dire visitatori interessati ad un dato argomento e quindi più propensi a cliccare. Non fa una piega.
    Ma…io ho parlato di 400.000 visitatori al giorno! Ci rendiamo conto?
    Tra 5.000 visitatori ‘di nicchia’ e 400.000 visitatori generici, chi è che fa più soldi? Se non erro il blog di Grillo viaggia su quel numero…

    Reply
  • Il problema, per rispondere a @Maurizio Silvestri, è che avendo un target generico ci si dovrà accontentare sempre di un target pubblicitario generico con pagamenti molto bassi e sempre poco fruttuosi rispetto ad esempio ad un blog che può avere 5-6mila unici al giorno ed essere in tema sia con i contenuti che con le pubblicità inserite.

    Adsense ha fatto scuola, o meglio la fece, ora è diventato peggio degli altri (vedi banner incontrichan totalmente non pertinenti ai contenuti di molti siti).

    Il problema dei blog è che questi riescono a generare solitamente basse pageviews in percentuale correlata al numero degli autori/utenti del blog stesso, ovviamente aprendo un forum con un migliaio di utenti attivi si genereranno pageviews mostruosi, ma il rapporto click/visitatori secondo me è alla pari di un blog con un migliaio di lettori (ipotizzando mille visitatori unici a testa per fourum e blog) con il grandissimo risparmio in tutti i termini, mantenere un forum costa molto sia in termini di tempo perso che economicamente, il blog invece è molto più facile da gestire e a livello risorse l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare, forse, è la banda a disposizione e un piccolo server di qualità (e neppure questo è detto).

    Detto tutto ciò… Tagliaerbe… MA QUANTO GUADAGNI?? :p ehehhe scherzo come minimo guadagni $25.00 USD ad ogni seobook che riesci a vendere, in effetti visto il valore dell’euro sul dollaro al momento non sarebbe male comprarne uno, sono sempre stato affascinato da questo mondo anche se ne ho sempre capito poco.

    Ciao, grazie per aver azzerato tutti i nostri sogni di gloria 😛 ahahah

    Reply
  • Mittico! E poi lo sanno tutti che i soldi non si fanno coi blog (troppa fatica) ma coi forum!!

    Reply
  • Sono d’accordo con tutto. L’unico punto sul quale nutro qualche dubbio è il numero 2.
    Infatti, se il tuo blog parla di tutto un po’, ma è visitato da 400.000 visitatori al giorno…
    beh, qualche soldino secondo me lo fai. 😉

    Reply
  • 12. Perché hai aperto un blog per fare soldi, senza nemmeno capire a che cosa serva realmente.

    Inoltre, il 9 del ‘Taglia si legge: lascia perdere la fidanzata e apri un blog 😀

    Reply
  • Credo che l’importante è scrivere di qualcosa che ci piace, non qualcosa che “ci faccia fare soldi”, altrimenti diventa un lavoro come un altro e lo scopo qui è fare soldi divertendoci.

    Reply
  • Davvero belli i tuoi post! Taglienti, interesanti… Li leggo sempre con piacere.
    Well done!

    Reply
  • In effetti fare soldi con un blog è veramente difficile, e penso che un blog si debba fare prima di tutto per passione, e di conseguenza divertendosi(che rende tutto molto più leggero).

    Reply
  • non sono completamente d’accordo con il punto tre, anche se credo di aver capito cosa intendevi, comunque lo dico comunque: avere un blog di nicchia potrebbe portare degli investitori nonostante le poche visite… altrimenti non si chiamerebbe nicchia 🙂

    Reply
  • Sono il ritratto del punto numero 9, se le ore dedicate alla palestra le metti in lavor sono esattamente lui…ecco perchè non ho un blog 🙂

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Perchè non farai mai i soldi col tuo blog
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi