Chi controlla periodicamente le statistiche del proprio sito, conosce benissimo la “regola del 5-2”: nei primi 5 giorni della settimana (dal lunedì al venerdì) c’è un certo tipo di traffico, che scende drasticamente (circa della metà) durante il weekend. I motivi di tale calo sono facilmente intuibili: vediamo però se è possibile fare qualcosa per arginare la diminuizione di utenti e pagine durante il fine settimana. Perchè il traffico cala I perchè sono principalmente 3:

  • perchè molti si collegano dall’ufficio (o dopo la scuola) E’ inutile nasconderlo, parecchi utenti (vuoi per lavoro, vuoi per svago) browsano i loro siti preferiti dal posto di lavoro: la fascia che va grossomodo dalle 9 alle 20, nei giorni lavorativi, è infatti quella che porta in assoluto il maggior traffico. Eccovi la dimostrazione (immagine del traffico internet di un giorno lavorativo, presa sul sito del MIX):

    Il traffico sul MIX in una giornata lavorativa

  • perchè la gente nel weekend fa altro Il sabato e la domenica sono giorni dedicati allo svago e al riposo. Per molti il PC (e il collegarsi a internet) rimane una fonte di stress, un qualcosa che ricorda il lavoro, e quindi nel fine settimana il tempo passato online si assottiglia parecchio: si preferisce fare altro, spesso (soprattutto nei mesi caldi) al di fuori delle mura domestiche. Dove (purtroppo) non c’è (ancora) la banda larga.
  • perchè la gente nel weekend ha meno tempo Chi comunque si collega nel weekend, lo fa per un lasso di tempo decisamente inferiore. Volete la prova definitiva? guardate la percentuale dei “returning visitors” del TagliaBlog negli ultimi 3 weekend:

    I “Returning Visitors” del TagliaBlog

    La media è del 17% con punte oltre il 20%, mentre il sabato/domenica siamo nettamente sotto il 15%. Significa che, oltre ad esserci meno visite, nel fine settimana ci sono anche molti meno utenti che ritornano sul blog dopo la prima volta: chiaro segno che il tempo dedicato a internet è molto inferiore.

Cosa possiamo fare? Magari, però, chi non torna a trovarci nel weekend è perchè non trova nuovi contenuti. La soluzione (o almeno una prova…) potrebbe essere quindi molto semplice:

  • fare un post anche il sabato (e/o la domenica)

Se nel weekend ci si dedica a cose più “rilassanti”, il post del fine settimana potrebbe quindi essere su un argomento più leggero, di più facile lettura. Qualcuno ha fatto dei test in tal senso? 🙂