Anzi, preciso meglio: per Google conta solo il primo anchor text. Questo è il risultato di un vecchio test pubblicato alcuni giorni fa da Moz: l’esperimento ha dimostrato che, quando su una pagina sono presenti 2 link con àncore diverse (ma che puntano alla stessa risorsa), Google sembra considerare solo la prima àncora. Eccovi una immagine esplicativa:

Google conteggia solo il primo anchor text?

Cerchiamo ora di fare una analisi “step-by-step”:

  • Sul mio sito ho una pagina con 2 link, che puntano entrambi alla stessa pagina del mio blog.
  • Il primo link si trova in alto, e ha come àncora blog.
  • Il secondo link si trova nel corpo, e ha come àncora celebrity news blog.

Risultato: la seconda àncora NON aiuta il blog a posizionarsi per la chiave celebrity news, in quanto sembra che Google non tenga conto delle àncore presenti nei link successivi al primo (se tali link puntano alla stessa risorsa). Considerazioni e precisazioni:

  • per “primo link” si intende il link che si trova più in alto a livello di codice, non (ovviamente) a livello visivo;
  • l’originale formula del PageRank diceva in effetti di non considerare i “voti multipli” che una pagina può fornire ad un’altra (ogni pagina può quindi esprimere un unico “voto” verso un’altra pagina).

Consiglio finale: questo è un test di parecchio tempo fa (l’esperimento originale risale a inizio 2007), e quindi le cose potrebbero essere cambiate nel corso dei mesi. Si suggerisce pertanto di “prendere con le pinze” il risultato, e si consiglia di ripetere il test per verificare eventuali differenze (magari provando anche ad introdurre, come variabile, il tag nofollow). Fonti: Results of Google Experimentation – Only the First Anchor Text Counts e Does The First Anchor Text Link Only Count in Google? UPDATE: il 28 Maggio 2014, Matt Cutts è tornato sul tema rispondendo in questo video

alla domanda: “Che impatto possono avere 2 link su una pagina che puntano allo stesso target, con testo ancorato diverso, a livello di PageRank?” In sintesi, Cutts ha detto che il PageRank fluisce singolarmente in ognuno dei 2 link, come in tutti gli altri link presenti sulla pagina (almeno in base al documento originale relativo al PageRank). Circa il discorso del testo ancorato, Cutts afferma che nel “processo di estrazione dei link” Google prende in considerazione tutti link della pagina, ma potrebbe decidere di selezionare solo un link, o solo alcuni link, e questo comportamento può variare nel corso del tempo: nel 2009 (ultima volta che Cutts ha verificato la cosa) Google poteva in effetti prendere in considerazione solo il primo testo ancorato (cosa che confermerebbe la validità del vecchio test di Moz del 2008, riportato qui sopra), ma non c’è garanzia che oggi le cose stiano ancora in questi termini.