Per Google conta solo il primo link!

conta solo la prima ancora
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Anzi, preciso meglio: per Google conta solo il primo anchor text.
Questo è il risultato di un vecchio test pubblicato alcuni giorni fa da Moz: l’esperimento ha dimostrato che, quando su una pagina sono presenti 2 link con àncore diverse (ma che puntano alla stessa risorsa), Google sembra considerare solo la prima àncora.
Eccovi una immagine esplicativa:

Google conteggia solo il primo anchor text?

Cerchiamo ora di fare una analisi “step-by-step”:

  • Sul mio sito ho una pagina con 2 link, che puntano entrambi alla stessa pagina del mio blog.
  • Il primo link si trova in alto, e ha come àncora blog.
  • Il secondo link si trova nel corpo, e ha come àncora celebrity news blog.

Risultato: la seconda àncora NON aiuta il blog a posizionarsi per la chiave celebrity news, in quanto sembra che Google non tenga conto delle àncore presenti nei link successivi al primo (se tali link puntano alla stessa risorsa).

Considerazioni e precisazioni:

  • per “primo link” si intende il link che si trova più in alto a livello di codice, non (ovviamente) a livello visivo;
  • l’originale formula del PageRank diceva in effetti di non considerare i “voti multipli” che una pagina può fornire ad un’altra (ogni pagina può quindi esprimere un unico “voto” verso un’altra pagina).

Consiglio finale: questo è un test di parecchio tempo fa (l’esperimento originale risale a inizio 2007), e quindi le cose potrebbero essere cambiate nel corso dei mesi. Si suggerisce pertanto di “prendere con le pinze” il risultato, e si consiglia di ripetere il test per verificare eventuali differenze (magari provando anche ad introdurre, come variabile, il tag nofollow).

Fonti: Results of Google Experimentation – Only the First Anchor Text Counts e Does The First Anchor Text Link Only Count in Google?

UPDATE: il 28 Maggio 2014, Matt Cutts è tornato sul tema rispondendo in questo video



alla domanda: “Che impatto possono avere 2 link su una pagina che puntano allo stesso target, con testo ancorato diverso, a livello di PageRank?”

In sintesi, Cutts ha detto che il PageRank fluisce singolarmente in ognuno dei 2 link, come in tutti gli altri link presenti sulla pagina (almeno in base al documento originale relativo al PageRank).

Prova Seozoom

Circa il discorso del testo ancorato, Cutts afferma che nel “processo di estrazione dei link” Google prende in considerazione tutti link della pagina, ma potrebbe decidere di selezionare solo un link, o solo alcuni link, e questo comportamento può variare nel corso del tempo: nel 2009 (ultima volta che Cutts ha verificato la cosa) Google poteva in effetti prendere in considerazione solo il primo testo ancorato (cosa che confermerebbe la validità del vecchio test di Moz del 2008, riportato qui sopra), ma non c’è garanzia che oggi le cose stiano ancora in questi termini.

2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

5 Comments

  • MMM! Bello il nuovo layout! Era un po’ che non passavo. E ottimi i contenuti!

    Reply
  • Però il testo mi lascia un po’ perplesso.
    Le chiavi per le quali ci si vuole posizionare sono estremamente diverse, per competitività e per composizione, nonchè per topic; il termine “celebrity” apre la porta a qualche milione di sotto topic.

    Reply
  • Secondo me la cosa fila; durante il parsing del document, viene fatta una sorta di SELECT DISTINCT su tutti gli anchor link.

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Per Google conta solo il primo link!
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi