Commento spammoso

Di recente Matt Cutts si è espresso sul nofollow, ribadendo che i link col nofollow non passano PageRank e non passano anchor text, e che non aiutano i siti a posizionarsi meglio nelle SERP di Google. Ma ha anche detto che Google ha meno fiducia nei confronti dei siti che linkano risorse spam o “cattivi vicini”, non specificando se questa minor fiducia possa colpire anche i link “filtrati” dal nofollow. Perchè ho scritto ciò? perchè se sei fra quelli che pensano che il nofollow possa proteggere il tuo sito da qualsiasi link pericoloso, dovresti leggere la storiella qui sotto… Commenti spammosi = penalizzazione Richard Baxter è un SEO londinese, nonchè blogger su SEOgadget (dove ha illustrato il case study che stai per leggere). Per qualche giorno, a causa di una breve vacanza, non ha avuto modo di accedere al suo blog, e quando gli capita nota un grosso calo di traffico. In particolare, un post con una chiave (virtualbox guest additions) che gli portava parecchi accessi sembra essere sparito dalle SERP. Il motivo? Richard non nota nulla di strano, a parte Akismet che non ha fatto al 100% il suo dovere, facendo passare qualche brutto spam comment. Baxter elimina immediatamente i commenti in questione, e in 24 ore (senza il bisogno di una richiesta di reinclusione) torna in SERP.

La penalizzazione di SEOgadget vista da Google Analytics

Conclusione Mi chiederai come sia possibile che possa bastare qualche commento spammoso per penalizzare un blog, tanto più che i link associati ai commenti hanno tutti l’attributo rel=”nofollow”. Qualche supposizione:

  1. il blog in questione non ha un grosso trust: son bastati pochi commenti con contenuto off topic per confondere il motore e far sparire il post dalle SERP
  2. non è questione di trust: se il contenuto dei commenti (e link inclusi negli stessi) è vicino a certe aree considerate molto negative agli occhi di Google, la penalizzazione può essere applicata (anche se i link hanno il nofollow)
  3. il motivo della penalizzazione non è stato quello: il rientro in SERP a seguito della cancellazione dei commenti è stata una pura coincidenza
  4. è tutto un falso: è solo un subdola strategia di link baiting!

Altre idee? spammale nei commenti 😀