Passione + Competenza = Soldi: la Formula per Guadagnare Online

Passione, Competenza, Soldi

Uno dei tormentoni più in voga su Internet, utilizzato dai vari guru per trovare nuovi adepti (e vendere loro qualche sòla), è “segui e coltiva le tue passioni… i soldi verranno di conseguenza”.

Ebbene, non è assolutamente vero. Non c’è alcun automatismo che collega la passione ai soldi, anzi: un sacco di persone spendono migliaia e migliaia di euro per seguire le loro passioni, che anziché far guadagnare svuotano il conto in banca. Auto di lusso, vestiti di moda, vacanze in posti da favola, sport/hobby “da ricchi”, giusto per citarne alcuni.

Ci sono poi passioni che, quando messe in un progetto online, interessano solo a 4 gatti, altre che non hanno alcun sbocco economico. Insomma, dimenticati i tipici tormentoni da motivatore americano, del tipo “chase your passions and money will come” o “stop chasing the money and start chasing the passion”.

E prova invece ad incrociare questi 3 punti:

1. Cosa ami fare + 2. Cosa sei capace a fare + 3. Cosa porta soldi

  • Se associ il primo punto al secondo, probabilmente il risultato sarà “felice ma povero”.
  • Se associ il primo punto al terzo … beh, probabilmente è una cosa impossibile: è “solo un sogno” (come ho già spiegato nella parte introduttiva di questo post).
  • Se associ il secondo punto al terzo, probabilmente il risultato sarà “ricco ma infelice”.

Ma se riesci ad incastrare perfettamente i 3 cerchi, il risultato sarà il seguente:

Passione, Competenza, Soldi

C’è poi una cosa che non tutti riescono a fare, ovvero quella di appassionarsi e diventare competente in ciò che fa guadagnare.

Insomma, devi rovesciare la piramide: anziché fare il percorso passione -> competenza -> soldi, devi provare a fare quello contrario, ovvero soldi -> competenza -> passione.

Devi capire ciò che fa guadagnare, approfondire quella materia, e quindi farla diventare una passione. Io ci sto provando col trading: ho notato che è un settore lucroso, mi sono iscritto alla piattaforma di eToro per capirci un po’ di più, sto continuando a studiare l’argomento da mesi, e infine la passione è sfociata in una guida forex per principianti (della quale ho prodotto pure una versione PDF).

Chiudo augurando anche a te di trovare una passione che ti faccia guadagnare un sacco di soldi. O se preferisci, di trovare una miniera d’oro a cui appassionarti. 🙂

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

7 Comments

  • Penso si tratti di circostanze e di equilibri molto personali – per alcuni la priorità è il guadagno, per altri “inseguire la propria passione” è tutto.

    Penso che la maggior parte delle persone tenti di trovare un compromesso fra questi due estremi.

  • Non fanno una grinza questi tre punti e farli combaciare non è semplice

  • La prima parte dell’articolo mi ha fatto davvero sorridere. Hai ragione! Io coltivo due grandi passioni, lo scrivere e la vela agonistica, e non ci ricavo un soldo!
    Ma l’idea di partire dai soldi, come suggerisci, è un piano di marketing! Che c’entra la passione?

  • Se parti da ciò che porta soldi, diventi competente in quella materia, e la fai poi diventare una passione, hai vinto su tutta la linea.

    Se togli la passione, rimani nella fase “ricco ma infelice”. 🙂

  • Confermo e sottoscrivo, dietro consiglio dell’ottimo Francesco abbiamo realizzato il sito ex-novo proprio con WordPress ed ora, grazie proprio alla passione mia e la sua competenza le cose devo dire che vanno abbastanza bene 😉

  • La sintesi secondo me è racchiusa in questa frase: “appassionarsi e diventare competente in ciò che fa guadagnare.”
    Ottimo incoraggiamento!

  • DIciamo che molto dipende dal settore: ci sono alcune nicchie dove davvero la passione puù fare la differenza, mentre ci sono altre nicchie molto competitive dove bisogna essere pronti ad investire moltissimo in SEO, SEM, Social Marketing e PR per renderle profittevoli.

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social
Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top