Passione + Competenza = Soldi: la Formula per Guadagnare Online

Passione, Competenza, Soldi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Uno dei tormentoni più in voga su Internet, utilizzato dai vari guru per trovare nuovi adepti (e vendere loro qualche sòla), è “segui e coltiva le tue passioni… i soldi verranno di conseguenza”.

Ebbene, non è assolutamente vero. Non c’è alcun automatismo che collega la passione ai soldi, anzi: un sacco di persone spendono migliaia e migliaia di euro per seguire le loro passioni, che anziché far guadagnare svuotano il conto in banca. Auto di lusso, vestiti di moda, vacanze in posti da favola, sport/hobby “da ricchi”, giusto per citarne alcuni.

Ci sono poi passioni che, quando messe in un progetto online, interessano solo a 4 gatti, altre che non hanno alcun sbocco economico. Insomma, dimenticati i tipici tormentoni da motivatore americano, del tipo “chase your passions and money will come” o “stop chasing the money and start chasing the passion”.

E prova invece ad incrociare questi 3 punti:

1. Cosa ami fare + 2. Cosa sei capace a fare + 3. Cosa porta soldi

  • Se associ il primo punto al secondo, probabilmente il risultato sarà “felice ma povero”.
  • Se associ il primo punto al terzo … beh, probabilmente è una cosa impossibile: è “solo un sogno” (come ho già spiegato nella parte introduttiva di questo post).
  • Se associ il secondo punto al terzo, probabilmente il risultato sarà “ricco ma infelice”.

Ma se riesci ad incastrare perfettamente i 3 cerchi, il risultato sarà il seguente:

Passione, Competenza, Soldi

C’è poi una cosa che non tutti riescono a fare, ovvero quella di appassionarsi e diventare competente in ciò che fa guadagnare.

Insomma, devi rovesciare la piramide: anziché fare il percorso passione -> competenza -> soldi, devi provare a fare quello contrario, ovvero soldi -> competenza -> passione.

Devi capire ciò che fa guadagnare, approfondire quella materia, e quindi farla diventare una passione. 

Chiudo augurando anche a te di trovare una passione che ti faccia guadagnare un sacco di soldi. O se preferisci, di trovare una miniera d’oro a cui appassionarti. 🙂

2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

7 Comments

  • DIciamo che molto dipende dal settore: ci sono alcune nicchie dove davvero la passione puù fare la differenza, mentre ci sono altre nicchie molto competitive dove bisogna essere pronti ad investire moltissimo in SEO, SEM, Social Marketing e PR per renderle profittevoli.

    Reply
  • La sintesi secondo me è racchiusa in questa frase: “appassionarsi e diventare competente in ciò che fa guadagnare.”
    Ottimo incoraggiamento!

    Reply
  • Confermo e sottoscrivo, dietro consiglio dell’ottimo Francesco abbiamo realizzato il sito ex-novo proprio con WordPress ed ora, grazie proprio alla passione mia e la sua competenza le cose devo dire che vanno abbastanza bene 😉

    Reply
  • La prima parte dell’articolo mi ha fatto davvero sorridere. Hai ragione! Io coltivo due grandi passioni, lo scrivere e la vela agonistica, e non ci ricavo un soldo!
    Ma l’idea di partire dai soldi, come suggerisci, è un piano di marketing! Che c’entra la passione?

    Reply
    • Se parti da ciò che porta soldi, diventi competente in quella materia, e la fai poi diventare una passione, hai vinto su tutta la linea.

      Se togli la passione, rimani nella fase “ricco ma infelice”. 🙂

      Reply
  • Penso si tratti di circostanze e di equilibri molto personali – per alcuni la priorità è il guadagno, per altri “inseguire la propria passione” è tutto.

    Penso che la maggior parte delle persone tenti di trovare un compromesso fra questi due estremi.

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Passione + Competenza = Soldi: la Formula per Guadagnare Online
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi