Per completare il post di una dozzina di giorni fa, relativo alle keyword più cercate, vorrei parlare oggi degli strumenti (o selettori) di parole chiave. In pratica si tratta di tool, disponibili via web, che suggeriscono le migliori keyword da utilizzare (all’interno dei siti web e/o per creare degli annunci pubblicitari redditizi). Principalmente utilizzo questi 3: Google: strumento per le parole chiave Il tool di Google è pensato su AdWords, ovvero è concepito per suggerire parole chiave da utilizzare in una campagna di annunci a pagamento tramite AdWords. E’ sicuramente lo strumento più evoluto, che presenta 2 possibilità principali:

  • Varianti di parole chiave (campo nel quale è possibile inserire una o più keyword, ed ottenere i suggerimenti relativi);
  • Parole chiave correlate al sito (inserendo l’URL del sito, lo strumento recupera le parole chiave correlate al contenuto della pagina web).

Estremamente interessanti i “filtri” da applicare sulle risposte alle query; è infatti possibile visualizzare:

  1. solo le parole chiave (opzione di default);
  2. la popolarità delle parole chiave;
  3. le stime di costo e posizione (per programmare una campagna AdWords);
  4. le tendenze del volume di ricerca globale;
  5. le possibili parole chiave a corrispondenza inversa (concetto spiegato meglio qui).

Consiglio caldamente la seconda opzione (dove è possibile verificare su di una barretta la concorrenza fra inserzionisti per le keyword selezionate, nonchè il volume di ricerca) e soprattutto la quarta (dove è possibile visualizzare il volume di ricerca medio, le tendenze del volume di ricerca negli ultimi 12 mesi e il mese nel quale tale volume è stato più elevato). Overture: selettore di parole chiave Questo strumento, oltre a suggerire una lunga lista di parole chiave legate a quella inserita, restituisce anche il numero di volte che le keyword sono state cercate nel mese precedente (probabilmente si tratta di un campione di ricerche estratte da Yahoo!, visto che Overture è sinonimo di Yahoo! Search Marketing). Miva: generatore di parole chiave Molto simile al selettore di Overture, questo tool vi mostra quante ricerche la keyword ha ricevuto negli ultimi 30 giorni sul network di Miva (ex Espotting), nonchè le ricerche aggiuntive che includono la parola chiave inserita. Se questi 3 “suggeritori” non vi bastano, una lista (quasi) completa è presente in questo post su Marketing Routes.