Google Core Update (Medic Update)

Da sempre siamo abituati a navigare in un web fatto quasi totalmente di pagine “a 2 dimensioni”, e da questo concetto non ne sono esclusi i motori di ricerca: entriamo in http://www.google.it/, scriviamo qualche parola chiave, clicchiamo “Cerca con Google” (o, meglio, sfioriamo col mignolo destro il tasto “Invio”), e ci compare una lista di risultati in rigoroso ordine “di pertinenza”, impaginati a 10 a 10.
Forse questo è il miglior modo di presentare una SERP (=Search Engine Report Page), ma onestamente mi piacerebbe vedere ogni tanto qualche innovazione… sono quindi andato a ritrovare (con la memoria) un “vecchio” metamotore che mi aveva colpito per il suo modo di visualizzare le query: Kartoo. Come potete vedere nell’immagine qui sotto:

tale search engine rappresenta i risultati sotto forma di mappe; i siti trovati sono rappresentati con delle sfere più o meno grosse secondo la loro rilevanza.
Qualcosa di simile, ma “software” (nel senso che si tratta di un programma gratuito che richiede una installazione sul vostro PC), è offerto da Quintura Search:

Anche questo è un sistema di “visualizzazione 3D” dei risultati delle ricerche, che tramite plug-in può andare a cercare (oltre che nei “soliti noti motori”), in Amazon, Download.com, Wikipedia e molti siti di news (come BBC News, CBS News, Google News, MSN News, Reuters e Yahoo! News).
Bei servizi, divertenti, eppure, dopo averci giochicchiato per qualche minuto, si finisce sempre per tornare al caro vecchio Google… chissà poi perchè 🙂