Meta Description, Google la riscrive il 70 % delle volte

Seo on page meta description
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Quanto sono importanti le Meta Description per laSeo? Sono fattori di ranking? Oppure no? Un recente studio di Portent ha reso noto che Google riscrive il 70% delle Meta Description presenti nella SERP. In particolare il motore di ricerca riscrive la meta descrizione per il 71% dei risultati sui dispositivi mobili e il 68% su desktop. Come mai? Cosa spinge Google a modificare la nostra Meta Description? E come capire se abbiamo scritto una Meta Description inefficace?

Cos’è la Meta Description?

La Meta Description è un attributo HTML che restituisce in SERP una breve descrizione dell’argomento trattato all’interno della pagina. Si tratta di un piccolo testo di massimo 160 caratteri, ma quanto è importante per la Seo

Innanzitutto è essenziale dire che in assenza di una Meta Description inserita, Google provvederà a realizzare una meta description generata automaticamente. Tuttavia, se ci pensiamo, è solo in quelle poche righe che si ha l’opportunità di convincere il nostro utente a cliccare sul nostro link e non su altri. Già solamente per questa ragione la meta description è importante per la Seo, sebbene sappiamo che i bot non analizzino questo elemento.

Come realizzare una perfetta Meta Description?

I tag meta description sono importanti perché aiutano la pubblicizzazione dei contenuti per chi vede la nostra pagina. Per questo motivo ci sono una serie di strategie legate alla costruzione di una meta description. Un buon formato prevede infatti alcuni accorgimenti:

  • Utilizzate la vostra parola chiave all’inizio del testo, in questo modo chi la cercherà troverà subito la corrispondenza con quanto cercato.
  • In secondo luogo non superate mai i 160 caratteri o Google potrebbe tagliarla e quindi restituire ad un utente un testo incompleto.
  • In fine inserite una call to action alla fine del testo in modo da invitare l’utente a cliccare sul link.
  • Non presentare mai meta description duplicate in un sito web.
  • Non utilizzare virgolette e caratteri non alfanumerici, pena il taglio della meta description.

A cosa serve la Meta Description?

Nonostante Google abbia annunciato nel 2009 che la meta description non influisce sui fattori di ranking, si può dire che invece abbia una grande influenza sul CTR, ovvero sulla percentuale di clic ricevuti dalla pagina. La sua funzione è quella di un testo pubblicitario, che incuriosisca il lettore e gli fornisca una panoramica dell’argomento trattato.

La scoperta interessante fatta dallo studio sopracitato, però mette in luce come Google scelga liberamente di ignorare le meta descrizioni inserite dagli utenti, per riproporre le proprie. I motori di ricerca possono infatti sostituire la meta descrizione specificata dal webmaster e lo fanno spesso. 

Perché Google riscrive le Meta Descrizioni?

Portentmette in luce un aumento nel tasso di riscrittura delle meta descrizioni fra le posizioni 4 a 6, probabilmente in un tentativo di Google di rendere maggiormente pertinenti i risultati. Non solo, è emerso dalla ricerca, anche che superiore è il volume di ricerca e meno probabilmente Google effettuerà la riscrizione.

Ma come capire se le nostre Meta Descrizioni e Tag Title sono ben scritti oppure se sono da rivedere? Per scoprirlo è possibile andare sulla Search Console e analizzare la differenza fra impressioni e click. Infatti, potrete trovare pagine che presentano un elevato numero di impressioni e uno scarso numero di clic. Come mai non hanno ricevuto la dovuta attenzione da parte dell’utente? Probabilmente il problema sta o nel posizionamento, o proprio nella meta description o nel tag title. La riscrittura delle meta description è uno dei tanti compiti all’interno di un’agenzia web seria e qualificata. Dimenticarsi dei vecchi contenuti è uno dei principali errori che spesso vengono fatti in ambito Seo, mentre la soluzione corretta è sempre quella di analizzare i propri risultati e, in riferimento a quelli, agire di conseguenza. Per creare un sito web occorre l’aiuto di esperti Seo, ma anche di agenzie web particolarmente qualificate, saranno loro incaricate di impostare correttamente tutte le meta description del sito! 

Perciò, se lavori in una di queste agenzie speriamo che questo articolo ti sia stato utile, in alternativa ti consigliamo di contattare un esperto per dare vita ad un sito web che non passi inosservato agli occhi del motore di ricerca e degli utenti.

2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Autore
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
Latest Posts
  • Strumenti in google search console per webmaster
  • intervista alessia martalò
  • web stories
  • seo checklist

2 Comments

  • Molto interessante come analisi.

    Non solo, ma nella mia esperienza Google a volte modifica anche i title, per quanto probabilmente in misura inferiore al 70% Si parla pochissimo di questa cosa nell’ambiente SEO, e sarebbe da approfondire, penso. In molti casi queste modifiche in SERP dipendono da cosa cerchi, piccole variazioni sulla coda lunga possono produrre risultati estremamente dinamici.

    Sembra insomma che, a volte, title e meta description stiano quasi diventando un “suggerimento” per Google.

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Wordlift
Prova Seozoom
Meta Description, Google la riscrive il 70 % delle volte
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi