Dopo aver ricevuto l’invito alla Beta, la successiva conferma, ed aver perso diversi giorni davanti a questo errore

Sorry, something went wrong. Please try again.

sono finalmente riuscito ad inserire il mio sito all’interno del Live Search Webmaster Center. Diciamo che l’inizio non è proprio dei migliori: se non avessi letto su SEOnida che è necessario settare come lingua principale del proprio browser quella inglese (EN-US) per far funzionare il tutto, sarei ancora a stramaledire Microsoft 🙂 e l’inesistente supporto di Live Search Webmaster Center (che sembra prendermi in giro mandando email del tipo “We hope the testing is going well!”, scansando però accuratamente le mie richieste di aiuto). Evitiamo anche di parlare di come Microsoft ha gestito il “discorso brand” (decidevi: si chiama Live Search Webmaster Center, Live Search Webmaster Tools o Live Search Webmaster Portal?), e partiamo subito a mostrare gli screenshot: Summary E’ la schermata riepilogativa: mostra l’URL del sito, il numero di pagine indicizzate, e la data dell’ultimo passaggio dello spider sulla home page e sulle prime 5 “top pages”.

Summary

Profile In questa pagina va specificato l’indirizzo del sito e quello della sitemap; l’autenticazione può essere fatta sia inserendo un piccolo file XML (LiveSearchSiteAuth.xml) nella root, sia via META tag.

Profile

Keywords Qui è possibile verificare le performance delle pagine del nostro sito in base a determinate parole chiave.

Keywords

Top links from Indica i 10 link in uscita più importanti.

Top links from

Top links to Indica i 10 link in ingresso più importanti.

Top links to

Sitemap E’ la pagina dove è possibile sottoporre la sitemap a Live Search.

Sitemap

Conclusione Microsoft arriva per ultima (dopo Google Webmaster tools e Yahoo! Site Explorer) nel mondo degli “strumenti per webmaster”, e non convince: il tool, più che in beta, sembra in alpha, e all’interno vi si trovano ancora poche funzioni (alcune delle quali decisamente useless). Attendo un aumento/miglioramento delle feature per poter dare un giudizio completo, ma prima un’ultima domanda: l’indicazione del Rank, presente (quasi sempre al massimo punteggio…) in 3 menu su 6, non sarà mica il preludio del PageRank di Microsoft, eh? 😀