Link Building tecnica grattacielo - Max Valle

La Link Building, e più in generale i link, sono ancora oggi uno dei principali fattori di posizionamento su Google, e più in generale su tutti i motori di ricerca.

Lo dicono gli studi della Search Ranking Factors di Searchmetrics (“A livello statistico, i backlink sono ancora un prerequisito per ottenere un buon posizionamento. Le correlazioni fra link e rispettivi fattori di posizionamento sono infatti elevati”).

Lo dicono anche i Search Engine Ranking Factors di Moz (“A dispetto di chi li dava per morti, il numero di link verso una determinata pagina è ancora oggi uno dei fattori con la correlazione più alta rispetto al posizionamento su Google. I link complessivi a livello di root e sottodominio hanno mostrato una forte correlazione con il posizionamento, mentre un po’ meno quelli a livello di pagina. Secondo Moz, i link continueranno a svolgere un ruolo di primo piano nell’algoritmo di Google.”).

E’ vero, si tratta di studi da prendere molto con le pinze (perché basati sulle correlazioni), ma non si possono ignorare del tutto.

Come non possiamo ignorare un altro studio di Moz di pochi mesi fa, che dimostrerebbe che è praticamente impossibile posizionare una pagina senza link, soprattutto se gareggia per parole chiave competitive, e se il dominio nel quale è ospitata la pagina non gode già un certo trust agli occhi di Google.

Visto che i link sembrano essere ancora così importanti, parliamo oggi di una tecnica di link building che ultimamente va molto di moda, ovvero la “Tecnica del Grattacielo”.

Se mastichi un po’ l’inglese, è spiegata in sintesi dal suo ideatore nel video qui sotto.

Se invece preferisci leggerla in italiano, te la illustro in dettaglio in questo post.

Parecchio tempo fa, Brian Dean di Backlinko pubblicò sul suo sito un lunghissimo articolo dal titolo “Google’s 200 Ranking Factors: The Complete List“.

In molti criticarono il pezzo di Brian, che – a parte il titolo roboante – presenta in effetti un sacco di imperfezioni e incongruenze, se filtrato dall’occhio di un “SEO nudo e puro”: ma la strategia di Dean non è tanto da vedere sotto la lente dei “contenuti ineccepibili”.

In realtà, Brian è più un marketer furbetto che un SEO scafato, e applica serialmente una tecnica di link building da lui battezzata con il nome di “Skyscraper Technique“, ovvero la “Tecnica del Grattacielo”.

Vediamola assieme.

1. Crea dei contenuti altamente linkabili

Contenuti Linkabili

L’obiettivo della “Tecnica del Grattacielo” è creare contenuti così impressionanti, incredibili e utili che le persone non vedano l’ora di linkare.

Ma come è possibile sapere, a priori, se il tuo contenuto sarà un enorme successo… o un flop totale?

E’ semplice: trova dei contenuti, simili a quello che hai in mente di creare, che abbiano già ottenuto una valanga di link.

Puoi prendere qualche spunto partendo da questi 5 siti:

  • BuzzSumo: è una vera e propria miniera d’oro per trovare idee per nuovi contenuti. Inserendo una parola chiave o un nome a dominio, restituisce i backlink e il numero di condivisioni dell’articolo sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest).
  • Visual.ly: nella cartella /view del sito è presente una directory di infografiche di alta qualità. Ordinale per popolarità in modo da trovare quelle più visualizzate, condivise e commentate.
  • Google News: sulla spalla destra del sito puoi vedere gli articoli scelti dalla redazione, quelli in evidenza e quelli più popolari.
  • Open Site Explorer: cliccando su “Top Pages” è possibile ottenere un elenco delle pagine più linkate di un determinato sito web.
  • I Primi 10 Risultati di Google: se una pagina è presente nella top 10 di Google per una parola chiave molto competitiva, è molto facile che abbia ottenuto ottimi link.

2. Fai meglio di tutti gli altri

Migliora i Contenuti

Una volta che hai trovato il tema da trattare, devi creare un contenuto in grado di superare tutti quelli simili al tuo.

In che modo?

  • Allungalo: in alcuni casi, basta pubblicare un articolo più lungo o con più elementi di un altro. Per esempio, se qualcuno ha scritto un post dal titolo “Le 50 tecniche per fare Link Building”, tu dovresti farne uno con 150 (o addirittura 500) tecniche.
  • Aggiornalo spesso: puoi andare a riprendere un vecchio pezzo che aveva già ottime performance, e migliorarlo ulteriormente.
  • “Disegnalo” meglio: un contenuto con un ottimo impatto visivo può ottenere molti più link e condivisioni sui social di uno messo all’interno di una brutta pagina.
  • Approfondiscilo: ci sono post con all’interno elenchi puntati molto scarni, poco sviluppati, superficiali. Spesso basta solo aggiungere un po’ di buon testo ad ogni singola voce, per rendere l’articolo molto più prezioso.

3. Promuovi il tuo contenuto (verso le persone giuste)

Promozione via email

Puoi pubblicare quotidianamente ottimi contenuti, ma se nessuno li legge, stai solo sprecando il tuo tempo.

Ecco perché la parte più importante della “Tecnica del Grattacielo” non è tanto nel pubblicare grandi cose… ma di promuoverle.

E qual è il miglior modo di promuovere i tuoi contenuti? Email Outreach. E’ il fulcro della “Skyscraper Technique”.

Non consiste nel mandare email a caso, ma nel contattare webmaster che hanno già linkato in passato contenuti simili al tuo.

In pratica, persone che:

  • Lavorano nella tua stessa nicchia
  • Sono interessati ai temi che tratti abitualmente
  • Hanno già linkato articoli su quei temi

Ecco come ottenere link verso il tuo contenuto

  • Usa Ahrefs per esportare su un foglio di calcolo tutti i link che puntano al migliore contenuto del tuo concorrente. In alternativa, puoi utilizzare Majestic o Open Site Explorer.
Export via Ahrefs
  • Elimina tutti link che fanno riferimento a siti poco interessanti da contattare (forum, directory di articoli, etc.). Nel caso preso in esame da Brian Dean, dopo la pulizia della lista gli sono rimasti 160 prospect molto buoni.
  • Contatta tutti i prospect rimasti utilizzando un modello di email simile a questo:
Modello di email per ottenere link

In pratica, opera così: contatta il webmaster dicendogli che hai notato che in un suo contenuto è presente un link verso un’ottima risorsa, che apprezzi moltissimo. E poi digli che hai appena pubblicato un contenuto molto simile, ma più aggiornato e completo. Chiedigli quindi se può linkarlo [magari in sostituzione all’altro, se vuoi essere un po’ “evil”].

Le risposte ottenute da Brian sono state estremamente positive:

Risposta alla email linkbuilding

Su 160 email inviate, ha ottenuto 17 link (in pratica un tasso di conversione dell’11%).

Se pensi sia poco, considera che si tratta di 17 link di qualità, ben selezionati… e non di link raccolti a casaccio.

Conclusione

Se pensi che la tecnica in questione sia scontata, già vista o semplicemente un po’ “cialtrona”, considera che in una recente intervista fatta da Ahref a 90 noti SEO specialist, la “Skyscraper Technique” è risultata fra le più menzionate.

In pratica, la tecnica di link building del grattacielo è uno dei “SEO trend del 2022”!