Qualche giorno fa, un post su SEOmoz includeva i 5 libri che tutti i Search Marketers dovrebbero leggere. Ottimi suggerimenti, ma:

  • a) i volumi elencati sono in lingua inglese (OK, ormai tutti siamo costretti a conoscere l’inglese a menadito, ma l’idea di affrontare qualche centinaio di pagine in una lingua che non sia l’italiano mi fa venire il mal di testa…);
  • b) nel campo del SEO/SEM, un libro appena uscito è quasi subito vecchio (ecco forse spiegato il motivo per cui c’è chi sta rimandando di continuo la pubblicazione del suo lavoro, o chi addirittura ha abbandonato il progetto);
  • c) sono anni che non ho più il tempo di leggere un buon tomo (e neppure quello di vedere un film… ma quella è un altra storia :-)).

Ciò nonostante, riesco comunque a stare ben informato e aggiornato sugli argomenti di mio interesse, grazie a tutti i mezzi che internet mette a disposizione: mi bastano una manciata di feed puntati verso siti/blog/forum ben selezionati, e il gioco è fatto. Rispetto (e un pò invidio) comunque coloro che trovano sempre il tempo per divorare qualsiasi oggetto fatto di carta, e proprio a loro voglio suggerire la lettura di 3 libri (che, se avessi tempo, leggerei pure io :-)).

Motori di ricerca al 100%

Scritto da 2 illustri blogger (Luca Conti e Tiziano Fogliata), si pone l’obiettivo di insegnare a sfruttare in modo approfondito (“al 100%”) i search engine. Indirizzato forse ad un pubblico non estremamente skillato, ha comunque accolto anche il favore della community SEO.

Fare business con il web

Da quando ho intervistato il suo autore (Leonardo Bellini), mi è rimasta la forte curiosità di leggere il libro (viste anche le recensioni molto positive). Prima o poi lo farò, promesso.

Strategia oceano blu

Libro forse più filosofico che pratico, ma di grande successo internazionale; ne parla molto bene (fra gli altri) anche Mauro Lupi. Eppoi, con un titolo del genere, si presta alla grande per una lettura estiva 🙂