La risposta a questa domanda è decisamente affermativa. Premessa: i contenuti sono il fattore più importante per lo sviluppo di un blog di successo. Un progetto ricco di materiale interessante ed originale potrebbe incrementare visite, lettori fedeli, iscritti alla newsletter ed al feed rss, anche grazie all’aiuto di una grafica accattivante. Potrebbe non essere vero invece il contrario: grafica spettacolare e scarsi contenuti pubblicati in maniera irregolare. Il primo impatto con un blog graficamente gradevole, originale e facilmente consultabile non può che suscitare una sensazione di professionalità e fiducia da parte di chi legge. Sono molte quindi le possibilità che potrebbero portare a fidelizzare i visitatori che ritengono il progetto una risorsa utile. Alcuni punti che reputo fondamentali per la realizzazione di una grafica funzionale ed efficace per blog e siti web:

  1. Il layout dovrebbe puntare sulla semplicità, la chiarezza e l’originalità.
  2. Il tema dovrebbe contenere spazi bianchi a sufficienza da permettere maggiore facilità di lettura.
  3. Al primo impatto il blog dovrebbe suscitare emozioni, allo scopo di portare il navigatore ad un esperienza positiva della navigazione.
  4. Tramite l’uso accorto della grafica, senza leggere neanche una parola, il visitatore dovrebbe capire subito di cosa tratta il blog.

Secondo voi manca ancora qualcosa per migliorare la qualità grafica di un blog? Autore: Mik di Blographik (per TagliaBlog).