La grafica aiuta a realizzare un blog di successo?

grafica e blog
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

La risposta a questa domanda è decisamente affermativa.

Premessa: i contenuti sono il fattore più importante per lo sviluppo di un blog di successo.

Un progetto ricco di materiale interessante ed originale potrebbe incrementare visite, lettori fedeli, iscritti alla newsletter ed al feed rss, anche grazie all’aiuto di una grafica accattivante.
Potrebbe non essere vero invece il contrario: grafica spettacolare e scarsi contenuti pubblicati in maniera irregolare.

Il primo impatto con un blog graficamente gradevole, originale e facilmente consultabile non può che suscitare una sensazione di professionalità e fiducia da parte di chi legge. Sono molte quindi le possibilità che potrebbero portare a fidelizzare i visitatori che ritengono il progetto una risorsa utile.

Alcuni punti che reputo fondamentali per la realizzazione di una grafica funzionale ed efficace per blog e siti web:

  1. Il layout dovrebbe puntare sulla semplicità, la chiarezza e l’originalità.
  2. Il tema dovrebbe contenere spazi bianchi a sufficienza da permettere maggiore facilità di lettura.
  3. Al primo impatto il blog dovrebbe suscitare emozioni, allo scopo di portare il navigatore ad un esperienza positiva della navigazione.
  4. Tramite l’uso accorto della grafica, senza leggere neanche una parola, il visitatore dovrebbe capire subito di cosa tratta il blog.

Secondo voi manca ancora qualcosa per migliorare la qualità grafica di un blog?

Autore: Mik di Blographik (per TagliaBlog).

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

7 Comments

  • Se è vero che un contenitore “bello” risulta vuoto senza contenuti validi, è vero anche il contrario..ottimi contenuti si perdono e non si finisce di leggerli se non sono sorretti da una buona struturazione della forma.

    E’ vero che grafica non è SOLO bellezza ma ANCHE bellezza.

    Saper razionalizzare e organizzare a favore dell’utenza immagini e testo è logica, matematica e geometria, ma sempre e comunque armonia estetica.

    Reply
  • il ruolo della grafica varia a seconda del tipo di blog. Nel mio campo, quello della grafica e della comunicazione, i blog che vanno per la maggiore sono quelli più spettacolari, anche a costo di penalizzare un pò la velocità di caricamento. In altri campi la grafica è meno importante.

    Ci tengo a ribadire che la grafica non deve essere “bella” o “accattivante” (se sento un altro cliente che mi chiede una grafica “accattivante” lo prendo a pugni), bensì deve essere funzionale all’obiettivo. Se l’obiettivo è anche attirare l’occhio, la grafica deve essere bella. Se l’obiettivo è diverso, si può fare a meno di tanti fronzoli.

    L’esempio che vi porto è web designer wall, blog pensato per le masse, contro a list apart, blog pensato per i professionisti della comunicazione. Il primo è esageratamente estetico, il secondo è semplice e addirittura scarno, ma con stile

    Reply
  • Sì. Ed io ne sono la prova vivente. A quanto pare infatti tutti pensano che spari solo cazzate.

    Reply
  • La grafica del blog deve aiutare a far scoprire i contenuti del blog, chi passa per la prima volta deve essere accompagnato ai contenuti. Quindi grafica semplice pulita e diretta, dando risalto ai contenuti, ai contatti all’icona del feed.

    Reply
  • i contenuti contano almeno per un 80%. Una confezione “spettacolare” a contenuti scarsi non funziona o funzina poco, non siamo in tv per fortuna 🙂

    Reply
  • Bhe… la risposta è ovviamente ‘si’ per una marea di motivi, ma per farla breve faccio una analogia. Qual’è più bella una ferrari con la carrozzeria o una con il solo telaio????

    😉

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

La grafica aiuta a realizzare un blog di successo?
Scroll to Top