Come ottenere più Like su una foto di Instagram

Aumentare Like Instagram
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Mesi fa avevo svelato la formula per permetterebbe di ottenere più like su una foto pubblicata su Facebook.

Ma come fare invece ad ottenere più like (o, se preferisci, cuoricini), su Instagram?

Curalate ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando oltre 30 caratteristiche (fra le quali lo sfondo, il colore dominante, la luminosità e la saturazione) di ben 8 milioni di immagini pubblicate su Instagram, scoprendo che:

1. Luminosità

La luminosità su Instagram

Le immagini più luminose hanno ottenuto il 24% in più di “like” di quelle scure.

2. Sfondo

Lo sfondo su Instagram

Le immagini dove è presente un’alta percentuale di sfondo hanno ottenuto il 29% in più di “like” di quelle senza.

3. Colore dominante

Il colore dominante su Instagram

Le immagini che hanno il blu come colore dominante hanno ottenuto il 24% di “like” in più di quelle dove il colore dominante è il rosso.

4. Numero di colori

Il numero di colori su Instagram

Le immagini con un singolo colore dominante hanno ottenuto il 17% di “like” in più rispetto a quelle con più colori.

5. Saturazione

La saturazione su Instagram

Le immagini con una bassa saturazione hanno ottenuto il 18% di “like” in più rispetto a quelle con colori più “vibranti”.

6. Texture

Texture su Instagram

Le immagini con un alto livello di texture hanno generato il 79% in più di “like” rispetto a quelle senza.

7. Selfie

Selfie su Instagram

Infine, i cosiddetti selfie, ovvero gli autoscatti con la “faccia a papera” (in gergo, duckface) hanno ottenuto il 1.112% di like in più rispetto a quelli con una faccia normale (per fortuna, quest’ultimo punto è falso 😀 ).

UPDATE: il 19 Marzo 2014 è stata pubblicata una ricerca del Georgia Institute of Technology in collaborazione con i Yahoo Labs, che ha scandagliato 1,1 milioni di foto pubblicate su Instagram.

Lo studio ha rilevato che le immagini con volti umani hanno il 38% in più di probabilità di ottenere like e il 32% in più di attrarre commenti rispetto alle altre foto.

Mediamente, le foto di bambini o adolescenti sono più popolari di quelle di soggetti adulti, nonostante Instagram sia più popolare presso un pubblico giovane. Non ci sono invece differenze riguardanti il sesso: foto di uomini e donne hanno la stessa probabilità di ottenere like o commenti.

Autore
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
Latest Posts
  • Google search
  • Sviluppo App
  • Google shopping
  • Facebook rooms

4 Comments

  • Ciao Francesco,

    Dovresti fare dei test seguendo le linee guida dell’articolo di TagliaErbe.

    Magari Scegliendo dei veicoli ben precisi con colori e scritte che suscitino l’interesse delle persone a volerne sapere di più sulla tua attività.

    Ovviamente devi far questo rivolgendoti ad un ben specifico gruppo di persone. Perché a te sicuramente non interessa ricevere semplicemente dei “like”, ma far vedere le tue immagini a dei potenziali clienti.

    Reply
  • Secondo voi può essere utile usare Instagram per delle foto aziendali, nel nostro caso di veicoli industriali?

    Reply
    • @Francesco: vai su Instagram e prova a vedere cosa fanno i tuoi concorrenti.

      Per esempio, prova a cercare tramite l’hashtag #truck o simili 😉

      Reply
  • Ciao TagliaErbe,

    Sicuramente questi fattori riguardanti le immagini valgono non solo su instragram, ma su tutti i social. Semplicemente perché le immagini stanno sempre più diventando il vero mezzo di comunicazione tra utenti nei social ancora di più del post scritti e persino dei video.

    Pensa all’altro social basato sulle immagini come instagram, ovvero Pinterest. Anche in quest’altro social saper usare le immagini è davvero vitale, soprattutto se lo si vuole usare, per esempio, per aumentare la visibilità della propria attività commerciale. Se usate bene le immagini possono davvero portare risultati inaspettati, provare per credere 😉

    Reply

Rispondi

Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO GRATUITO
ancora per i prossimi

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
anzichè 399€+iva