Il copywriting

Quando cerchi un corso, spesso la tentazione è di chiedersi: “ma qual è il migliore corso di Copywriting in circolazione?” Una domanda ottima, perché ti darà maggiori possibilità di scegliere un percorso efficace. Ad esempio, i corsi di Copywriting di Content University sono stati costruiti con questa domanda in mente: “qual è il migliore corso di Copywriting oggi?”

Sicuramente, occorre fare un’aggiunta: qual è il migliore corso di copywriting per te

Sì, perché esistono molte specializzazioni nel settore e dovrai sicuramente tenerne conto quando scegli la tua formazione. Prima di tutto, devi ricordare che il mercato è pieno di Copywriter generalisti e quindi avere una specializzazione potrebbe essere un vantaggio. Sì, ma… quale? 

Per scegliere un ottimo corso di Copywriting, ragiona a due livelli. Prima di tutto, chiediti: “che tipo di Copywriter voglio essere?” Chiediti dove vuoi lavorare: in un’agenzia web? Oppure un’agenzia pubblicitaria più tradizionale? O ancora in azienda, o come libero professionista? Questo ti darà un’idea precisa di quali competenze di ti servono come Copywriter. 

In azienda, ad esempio potresti avere bisogno di essere molto bravo nel Copywriting delle schede prodotto e, in generale, degli ecommerce. Oppure potrebbe essere richiesto il Copywriting per le Landing page o per i siti web. Insomma, questo ti chiarirà molto bene cosa deve avere il corso di Copywriting che scegli. Se è un corso troppo generico, non va bene, perché dovrai poi inscriverti ad altri corsi di specializzazione. Oppure potrebbe essere troppo teorico. 

Nel “primo livello” di fattori che devi considerare, quindi, fai la seguente analisi: 

  • Chiediti dove vuoi lavorare – aziende, agenzie web/pubblicitarie, libero professionista? 
  • Se hai in mente un settore particolare, ci sono delle competenze richieste che devi assolutamente avere? 
  • Quale combinazione di competenze ti aiuterebbero a trovare lavoro come Copywriter senza problemi? 

Poi c’è il secondo livello, quello della specializzazione. Essere UN Copywriter, può essere pericoloso in un mercato con migliaia di professionisti. È sempre meglio essere IL Copywriter, o UNO DEI MIGLIORI Copywriter di una nicchia specifica. Questo ti permette, soprattutto se sei un freelance, di distinguerti dalla concorrenza quando il potenziale cliente ha davanti diversi preventivi, o profili, e deve scegliere un professionista. 

Quali sono le possibilità specializzazioni? Ce ne sono tante, ad esempio: 

  • Copywriting per le landing page
  • Copywriting per e-commerce
  • Copywriting per i video
  • Copywriting a risposta diretta
  • Copywriting per i funnel di vendita
  • Copywriting per l’email marketing
  • Content Marketing
  • Copywriting per Facebook, Instagram e i Social media
  • UX writing
  • CX writing

e molto altro. 

Questo è un livello importante perché sarà quello che darà più valore alla tua professionalità quando un cliente ha in mente un problema specifico. Se un’azienda vuole migliorare i risultati con l’email marketing, ovviamente, se tu sei un Copywriter esperto nel preparare sequenze di email efficaci dal punto di vista delle conversioni, sarai il professionista prescelto dall’azienda. 

Il corso di Copywriting quindi ti deve dare la possibilità di scegliere alcune specializzazioni che sono correlate e che ti rendono un T-shaped professional, vale a dire un professionista con diverse competenze trasversali ed alcune approfondite che sa muoversi molto bene all’interno di un settore. 

In quel caso, cerca se il corso di Copywriting offre diversi percorsi con “bundle” di competenze correlate, come ad esempio “Copywriting per la landing page, “UX writing,” “Copywriting per il funnel di vendita” tutte specializzazioni che servono per curare in dettaglio un sito web e soprattutto un e-commerce. 

Un altro elemento fondamentale in un corso di Copywriting, soprattutto online, è la disponibilità della scuola di fare mentoring durante il corso e quindi di creare esercitazioni da correggere per gli studenti e webinar, o aule, in cui confrontarsi. Il Copywriting è un’arte che deve essere imparata facendo e non solo studiando e quindi questo è un altro elemento fondamentale: se tutto il corso è online, non va bene, a meno che non sia un corso molto specifico che non richiede un grosso investimento in termini di tempo. Potresti ad esempio iscriverti ad un corso di specializzazione di 5 ore online. Se però stai cercando un corso completo per diventare Copywriter, la presenza di webinar live o aule in cui si possono correggere i compiti dati dalla scuola e confrontarsi sulle diverse soluzioni trovate è essenziale. 

Un ultimo fattore da tenere in considerazione quando scegli un corso per diventare copywriter ovviamente sono i docenti, che devono essere professionisti, preferibilmente di più settori, perché possano darti una visione completa del mondo. Sarebbe meglio quindi avere freelance, copywriter che lavorano con o per le multinazionali e che lavorano in agenzia – in questo modo hai la possibilità anche di ascoltare le esperienze di professionisti nelle diverse aree del mercato, soprattutto se non sai ancora scegliere la strada da prendere.