Mi accodo a quanto scriveva un paio di giorni fa il buon Luca Conti, sul come sia possibile trovare lavoro con il social web. Mi accodo per “esplodere” un pochino quanto detto/linkato da Luca, parlando del mio caso e sgombrando il campo da facili illusioni 🙂 Nel titolo del post ho scritto che il lavoro si trova col Blog, e non con i Social. Il motivo? perchè puoi essere iscritto a tutti network possibili e immaginabili, avere migliaia di contatti (spesso solo virtuali), ma quando avrai bisogno di un lavoro chi ti vuole assumere guarderà alla sostanza, e anche alla forma.

Sostanza

Intendo (oltre alle tue precedenti esperienze lavorative) la tua “presenza contenutistica” sul web, dal punto di vista qualitativo. Ciò che scrivi sul tuo blog o sui forum, le tue foto, i tuoi video, potrebbero essere oggetto di osservazione da parte di possibili datori di lavoro, da ben prima che tu ne abbia effettivo bisogno.

Forma

Strettamente legata alla sostanza c’è la forma, ovvero il modo in cui esponi i tuoi contenuti. Avere un blog pulito e ordinato, un profilo ben curato sul tuo sito (o nei vari social), ritengo sia estremamente importante per lasciare in chi legge una buona immagine di te.

Offerte e richieste, nonostante la crisi

Non so se è perchè (essendo un tantino “quadrato” e metodico) ho sempre rispettato (con le dovute eccezioni 😀 ) queste regole, oppure perchè ho coltivato amicizie non solo virtuali, ma concrete e reali: sta di fatto che ricevo costantemente offerte di lavoro (da parte di aziende operanti nel web marketing), nonchè diverse richieste di consulenza SEO/SEM (e anche di semplice aiuto, sia chiaro). Cosa posso suggerirti?

Investi su te stesso!

Il tuo blog è il tuo curriculum vitae (recita Robert Scoble nel primo punto di un suo recente post). Scrivici cose uniche e utili, mostra di essere competente nella tua nicchia, raduna attorno al tuo blog una community di lettori fidelizzati: vedrai che fra essi ci sarà anche il tuo prossimo datore di lavoro 🙂