Il vecchio banner è morto: è tempo dei nuovi formati IAB Rising Stars

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Nel 2014, la maggior parte dei siti web editoriali si presenta ancora con un layout praticamente speculare, e in parte il motivo è dato dal fatto che le concessionarie/centri media hanno “imposto” per anni la presenza di 2 banner above the fold:

I tipici 2 banner presenti su un sito web

un leaderboard (da 728×90 pixel) in testa alla pagina, e un medium rectangle (da 300×250 pixel) sulla spalla da destra.

Ma questi formati sono lentamente destinati a scomparire. Un po’ a causa della crescita impetuosa del mobile, che impone nuove logiche di fruizione dei contenuti e nuovi layout, un po’ a causa della native advertising, che mescola contenuti editoriali e promozionali fino a renderli indistinguibili.

E un po’ anche perché IAB sta cercando di promuovere (ormai da qualche anno, a dire il vero…) nuovi formati, deprecandone altri.

In sintesi, IAB ha “delistato” 11 vecchi formati banner (fra questi alcuni sono dei veri e propri classici, come lo skyscraper da 120×600 pixel – il “grattacielo” onnipresente nelle sidebar fino a poco tempo fa – e lo square button da 125×125 pixel – il quadratino ancora molto utilizzato sui parecchi blog), e ha introdotto nuovi formati molto più grossi e impattanti, in 3 declinazioni: display, mobile e digital video.

I nuovi formati aumenterebbero in modo considerevole l’interazione degli utenti con le creatività:

Aumento dell'interattività grazie ai formati IAB Rising Stars

secondo IAB, cresce di molto sia il tempo speso dall’utente ad interagire, che quello passato a visualizzare l’annuncio pubblicitario.

La cosa è stata confermata anche da 2013 Benchmarks, uno studio pubblicato da PointRoll a inizio Aprile 2014.

Sui formati IAB Rising Stars si registra un aumento medio del CTR del 70% (rispetto ai formati pubblicitari standard),

Aumento del CTR sui formati IAB Rising Stars

come pure del tempo medio di interazione col brand (+36%)

Aumento del tempo medio di interazione col brand sui formati IAB Rising Stars

e della percentuale di completamento dei video (+19%).

Aumento della percentuale di completamento dei video sui formati IAB Rising Stars

Ci aspetta dunque un futuro di siti e blog tappezzati con questi nuovi “lenzuoli”, sulle orme dell’ormai storico Aol Project Devil?

2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
2dc13395536c431966c0b7bc5282437b
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

4 Comments

  • dal 2017 chrome blocca la pubblicità spam intrusiva e quindi sempre di più si parlerà di natural advertasing

    Reply
  • Sarebbe utile trovare una soluzione adeguata per la navigabilità dell’utente e un adeguato guadagno per i siti ospitanti

    Reply
  • Peccato che poi l’utente smette di visitare i siti con banner troppo invasivi. Poi gli inserzionisti inizieranno a pagare meno quando si accorgono che l’utente che clicca sul loro banner ha come pensiero principale “vaffanculo, come si chiude questa pubblicità, voglio vedere il sito”. Oppure “Che cazzo di tab del browser è che mi sta facendo ascoltare una pubblicità inutile?”

    Reply
  • Questi non sono Banner ma minisiti innestati sul sito ospitante. Che ti paghino a click è un po’ limitante e dovrebbero pagare anche solo per esserci ad impression perchè sono interattivi.

    Reply

Rispondi

Max Valle
Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziendee professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Iscriviti alla Newsletter
Main sponsor
logo kleecks

Sponsor

Il vecchio banner è morto: è tempo dei nuovi formati IAB Rising Stars
Scroll to Top

Vuoi capire perchè il tuo sito non traffica?

REPORT SEO a soli 47€

anzichè 197€+iva
Giorni
Ore
Minuti
Secondi