Hustle

Secondo il vecchio vocabolario, il significato di hustle รจ “attivitร  incessante, trambusto”.

Secondo Daniel Scocco, hustle vuol dire “procedere o lavorare rapidamente o energicamente; essere aggressivo, specialmente negli affari”.

Ma per comprendere a fondo il pieno significato di questo termine dobbiamo fare riferimeno a Gary Vaynerchuk, che ha fatto dell’hustling una ragione di vita.

“Ho detto enne volte che se vivi la tua passione e utilizzi al massimo tutti gli strumenti che i social ti offrono, le opportunitร  di monetizzare si presenteranno da sole. Ho anche detto che, se vuoi sfondare, devi produrre i migliori contenuti possibili nella tua nicchia.

Puoi fare un sacco di soldi anche se sei (ad esempio) il quarto o il nono della tua categoria, ma se vuoi realmente dominare i concorrenti e fare un sacco di soldi devi essere il migliore. Fallo, e nessuno sarร  piรน in grado di toccarti.

Con una sola eccezione. Qualcuno con meno passione, meno talento e contenuti peggiori potrร  superarti alla grande se lavora piรน a lungo e piรน duramente di te. Questo รจ l’hustle. Senza hustle, puoi solo raccattare le tue cose e tornartene a casa.

Io scommetto che molte persone che hanno acquistato questo libro [Crush It] si considerano dei gran lavoratori. Molti hanno la nausea degli orari lavorativi, dei programmi inflessibili, dei boss esigenti che si trovano spesso nel mondo aziendale e pensano che essere imprenditori significhi qualcosa di meno gravoso.

Mi spiace deluderti, ma se stai cercando qualcosa di piรน tranquillo stai sbagliando alla grande. Potrebbe esserci un po’ piรน di flessibilitร  nella tua giornata, per essere libero di dedicarti a tempo pieno a costruire il tuo personal brand, ma per il resto ti toccherร  stare davanti al computer finchรจ gli occhi ti sanguineranno. Potresti pensare che il tuo vecchio boss era il male, ma se vuoi che il tuo business decolli il tuo nuovo boss รจ meglio che sia peggiore di un aguzzino.

Cta Consulenze

Troppe persone non vogliono ingoiare la pillola del lavoro quotidiano. Se fai soldi attraverso i social media, non li ottieni lavorando per 3 ore e passando il resto della serata a giocare col Nintendo. Nessuno fa un milione di dollari col minimo sforzo, a meno di non vincere alla lotteria.

La cosa bella dell’hustle, perรฒ, รจ che si tratta di una cosa che accomuna tutti. 15 anni fa potresti aver avuto una idea solida sul tuo DNA e sulla tua passione, ma c’era una possibilitร  su un miliardo di convertirla in business – le piattaforme e i canali erano troppo stretti e troppo sorvegliati. Oggi siamo in grado di trarre vantaggio dalla enorme esplosione che hanno avuto le piattaforme digitali gratuite su Internet, e non รจ piรน questione di conoscenze, denaro o formazione scolastica, perchรจ tutti posso farcela.

L’elemento che fa la differenza รจ la tua passione e l’hustle che ci metti. Non bisogna piรน guardare a chi ha piรน capitali o credibilitร  di te, e pensare che non puoi competere con lui. Puoi avere un business da un milione di dollari, e il tuo piรน grosso concorrente un business da 50 milioni di dollari, ma se puoi lavorare meglio e piรน velocemente di lui con il tempo l’avrai vinta.

Tutte le follie hanno un prezzo. Se sei seriamente intenzionato a costruire il tuo personal brand, non ci sarร  tempo per la Wii. Non ci sarร  tempo per Scrabble, il club dei libri, il poker, l’hockey. Ci sarร  il tempo per mangiare, per stare al passo con la cose a cui tieni, per giocare con i bambini, ma poi sarai davanti al tuo PC fino alle 3, ogni notte. Se sei disoccupato o in pensione, e hai tutto il giorno per poter lavorare, magari potrai staccare a mezzanotte.

Il fatto รจ che se tu vivi la tua passione, vorrai essere consumato dal lavorare per essa. Non ci saranno spazi per il relax-sul-letto-con-popcorn-e-tv, non ne avrai bisogno. Non sarai stressato o stanco. Sarai rilassato e rinvigorito. La passione e l’amore per ciรฒ che fai ti permetteranno di lavorare le ore necessarie per avere successo. Perderai la cognizione del tempo, andrai a dormire con riluttanza, e ti alzerai al mattino entusiasta di ricominciare da capo. Vivrai e respirerai i tuoi contenuti, imparerai tutto ciรฒ che puoi sul tuo argomento, i tuoi strumenti, i tuoi concorrenti e parlerai con altri appassionati alla stessa cosa che interessa a te, senza mai fermarti.”

Libera traduzione tratta dal capitolo 7 di Crush It, di Gary Vaynerchuk.