HOUND SEO Tool: Software Italiano per la Search Engine Optimization

HOUND e’ un tool SEO che permette la creazione di account clienti/rappresentanti tramite un pannello di amministrazione. Con esso, da remoto, si possono gestire e visualizzare l’andamento delle parole chiave scelte dal cliente, i reports di Google Analytics, Webmaster Tools di Google, un riepilogo dei lavori in corso e molto altro ancora.

Perche’ il nome HOUND

HOUND in italiano significa Segugio, quindi seguigio del web. Questo SEO tool segue tutte le traccie dei nostri siti, le elabora e ci indica la strada migliore da seguire per migliorare e battare la concorrenza.

Come e’ nato HOUND?

Il mio pensiero iniziale era…

“Hai un’azienda che si occupa di seo e web marketing? E questa azienda ha dei clienti? Vuoi dare la possibilità ai tuoi clienti di controllare se i loro investimenti sono proficui? E dimostrargli che il servizio che gli stai offrendo vale veramente?”

Ecco quindi che HOUND si propone come un software per dimostrare al cliente che il lavoro che stai svolgendo vale veramente, che le parole chiave da lui scelte si stanno posizionando in un arco di tempo ben determinato e che il sito nel frattempo sta ricevendo visite ed effettuando reali conversioni.

Ovviamente dare al cliente in mano ClickTale, Google Analytics o altro lo porrebbe in mezzo a una giungla senza via di scampo. Mentre il pannello cliente di HOUND gli propone i dati piu’ importanti con un semplice click.

Da qui in poi sono susseguite altre sfumature come l’aggiunta di una voce “Progetto” in cui il cliente, una volta loggato nel suo account, possa controllare che cosa e’ in lavorazione e cosa e’ stato fatto.

Inoltre ho presupposto che ogni web agency abbia dei suoi collaboratori e/o rappresentanti. Quindi ho inserito la possibilità di creare account rappresentanti in modo che quest’ultimi possano controllare i propri clienti, tenendosi quindi aggiornati sugli sviluppi del progetto.

Come si e’ evoluto HOUND?

Una volta creato l’account cliente, rappresentante ed amministratore non ho resistito a perfezionare la suite. Quindi ho chiesto aiuto ad Alessandro Sportelli e su Web Marketing Forum abbiamo creato un’area riservata per beta tester.

Sotto i loro consigli e osservazioni l’account amministratore, atto in primo luogo a svolgere solamente il lavoro di gestione degli account rappresentanti e clienti, ha preso una nuova piega.

Molte nuove funzioni sono state aggiunte per aiutare il SEO nel suo lavoro. Una fra tutte l’analisi dei competitor e i Webmaster Tools di Google. Quindi HOUND si è evoluto in un SEO tool completo di interfaccia dedicata ai clienti che intendono monitorare l’andamento dei loro progetti.

Perche’ HOUND e’ unico?

Penso che al momento i punti di forza di HOUND rispetto agli altri tool SEO in circolazione siano:

Il cliente:

* non deve installare niente sul proprio desktop
* non deve aspettare i reports mensili per vedere il suo investimento se procede
* non deve loggarsi in mille account per vedere se riceve visite, se le sue campagne AdWords funzionano ecc.

L’admin:

* non deve mandare i reports mensilmente
* non deve installare niente sul proprio PC
* non deve ricordarsi di avviare ogni giorno la suite per controllare i posizionamenti ed esportarli sul web come bisogna fare per Web CEO
* puo’ controllare la situazione di tutti i suoi clienti con pochissimi click
* puo’ delegare all’account rappresentante la gestione dei ticket

Inoltre, tale tool sarà personalizzabile per ogni agenzia SEO mediante lo sviluppo, da zero, di moduli e layout grafici secondo ogni propria esigenza.

Caratteristiche di HOUND SEO Tool

Account cliente:

Il Pannello Cliente di HOUND SEO Tool

– Tutte le statistiche, con grafici, dei posizionamenti delle sue parole chiave comprate sui principali motori di ricerca Google, Yahoo e MSN/BING.
– Un’area che visualizza TUTTE le statistiche che puoi anche trovare su Google Analytics compreso i click sulle campagne PPC e quant’altro.
– Un servizio di Ticket System per scrivere direttamente all’admin.
– Il riepilogo del Progetto, con i lavoro svolti e quelli in lavorazione.
– Il riepilogo del profilo utente con i contatti del Rappresentante.

Pannello Amministratore:

Il Pannello Amministratore di HOUND SEO Tool

Gestisci Clienti
– Nuovo Cliente
– Visualizza/Modifica/Cancella Cliente

Gestisci Rappresentante
– Nuovo Rappresentante
– Visualizza/Modifica/Cancella Rappresentanti

Gestisci Parole Chiave
– Inserisci nuova parola chiave
– visualizza/modifica/cancella parole chiave
– Visualizzazione dei reports clienti
– SERP Clienti
– Page Rank
– Submit SiteMap
– Backlinks Analyzer
– Speed Test Web Page

Generazione delle statistiche Manuale
Generazione delle statistiche Automatiche (via crontab)
Analisi dei Competitori

Cerca Competitor in IT o COM

Analisi di:

– Title
– Meta tags
– PageRank
– Google Trends
– IP
– Keywords Density
– Backlinks
– Numero Competitor
– Cerca Competitor nelle SERP di Google Maps
– Ultime ricerche

Visualizzazione Reports di Google Analytics
Webmaster Tools di Google
Sistema di Log autenticazione clienti
Newsletter sia per E-mail che via SMS/MMS
Riepilogo in bacheca degli ultimi eventi

Account Rappresentante:

– Visualizza/modifica il profilo i suoi clienti
– Visualizza le keyword dei loro clienti
– Visualizza i report (sia delle SERP che di GA) dei suoi clienti
– Modifica il suo profilo (che viene visualizzato dai loro clienti)
– Risponde ai ticket system
– Area Faq e Area Risorse
– Newsletter

Sei interessato a questo progetto SEO italiano?

Se sei interessato a far parte di HOUND come tester o semplicemente vuoi provarlo per suggerirci nuove implementazioni ecco di seguito le informazioni che ti servono:

FORUM DI SUPPORTO: http://www.webmarketingforum.it/hound-seo-tool-project-105
SITO WEB: http://www.houndseotool.com

I miei ringraziamenti vanno a Giovanni Anastasi per la grafica del sito e del software, ad Alessandro Sportelli per aver condiviso insieme a me questo progetto e a tutti i beta tester (nessuno escluso) della versione closed presentata su Web Marketing Forum.

Autore: Daniele Pelleri (sistemista e sviluppatore in vari linguaggi di programmazione sia per il web che embedded da piu’ di 7 anni. Tra le varie attività che svolge si e’ ritrovato ad aver a che fare con la SEO e da qui e’ nata una nuova passione che lo ha portato allo sviluppo di HOUND) per il TagliaBlog.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

29 Comments

  • Ho avuto la fortuna di essere tra i beta tester e non posso che fare i complimenti a Daniele per la piattaforma.

  • Come Andrea e altri Amici che frequento sul Forum di Web Marketing di Alessandro Sportelli, ho avuto il piacere di conoscere HOUND e di assistere al suo sviluppo in prima persona e per questo vorrei ringraziare Daniele Pelleri per averci coinvolti nel suo progetto e Alex per aver messo a disposizione il suo Forum e la sua disponibilità per far si che questo Nuovo Tool SEO si sviluppasse con delle basi solide.

    In fine ringrazio te Davide, per aver creduto in questo progetto e aver dato l’occasione a Daniele di presentare HOUND in un contesto degno di nota 😉

    Che dire, l’articolo parla chiaro e c’è poco da aggiungere per enfatizzare le potenzialità che HOUND ha da offrire; se avete idee o suggerimenti basta unirsi a noi in WMF e lasciare il vostro contributo; Daniele è un ragazzo molto in gamba e riesce a trasformare le richieste altrui in dati di fatto e a tempo di record … Fantastico!!!

    Chiudo il commento ringraziando tutti i Beta Tester che hanno contribuito allo sviluppo di HOUND e che il nostro sforzo possa portare successo e soddisfazioni a Daniele 😉

    Buon’ analisi a tutti 🙂

  • .. grazie delle info, lo proverò, ci sono tanti strumenti simili all’estero da diversi anni ma in italia non ne conoscevo uno ..

    ho letto la presentazione, mi sembra un prodotto molto tecnico, poco adatto agli utenti finali ma adatto agli operatori di settore con conoscenze base di buon livello ..

    c’è una descrizione decisamente toppata in home page dove Google Analytics viene definito come “progettato per l’analisi dei file di log del tuo sito web” .. che è una cosa che sicuramente Google Analytics non fa.

  • Ciao a tutti ragazzi. Ci tengo a precisare che Hound è un progetto giovane in via di sviluppo e maturazione. Ciò che lo rende davvero unico è l’aspetto collaborativo della sua creazione… in altri termini sarà come noi vogliamo sia, con le funzioni che più ci garbano. Quindi partecipate pure con critiche costruttive, suggerimenti e richieste di ogni tipo. A noi piace già ma vorremmo sia utile a tutti. Grazie

  • Ciao a tutti,
    Colgo l’occasione per ringraziare tutti voi per aver creduto insieme a me in questo progetto e aver messo del vostro tempo a disposizione di hound per farlo crescere e farlo diventare un software sempre più completo.
    Come ha detto giustamente Alessandro e’ un toolkit che ha un immenso potenziale perche’ qualsiasi cosa voi vogliate sarà sviluppato.. Usate il nostro FORUM per critiche, suggerimenti e quant’altro..

    Un saluti a tutti,

    Daniele

  • Ciao Gino,
    Si esatto.. il tema e’ stato COMPRATO li .. 10 dollari mi sembra 🙂

    Essendo solo una DEMO, i temi saranno poi customizzato per ogni account cliente con grafica e layout prescelti.

    Grazie per averlo comunque fatto notore, forse non l’ho scritto chiaramente nel post.

  • Cosa c’è Gino? Non ti piace il tema? 🙂 e vabè dai poi al massimo ognuno mette ciò che più gli garba. Per il momento meglio che ci concentriamo sul “succo”.

  • Ah mi sembrava di aver letto “…I miei ringraziamenti vanno a Giovanni Anastasi per la grafica del sito e del software…” sì non era ben spiegato molto bene…comunque un buon lavoro con un buon succo 😉 Sono solo un po’ puntiglioso e ogni tanto è bello andare contro corrente e contro succo ! Buon lavoro a tutti.
    PS: il tema è molto bello come tutti quelli di ThemeForest…e può rimanere tale; basta dare a Cesare quel che è di Cesare.

  • Ah Perdono… avevo frainteso io 🙂 e non so a cosa si riferiva Daniele. Ciao

  • noto con piacere la crescita di questo tool, di cui già apprendo le meravigliose features sul wmf 🙂

  • Son stato beta-tester, bel prodotto ragazzi! Marco

  • Felice di aver fatto parte dei betatester. Hound è uno strumento davvero utile. Complimenti a Daniele e a tutti quelli che hanno contribuito nel migliorare e far conoscere Hound.

  • Un saluto e i miei complimenti a Daniele e Giovanni. Questo progetto girava nella testa da mesi e finalmente qualcuno ha avuto la forza, la professionalità e il coraggio di renderlo concreto. grandi, non vedo l’ora di fare il mio login e come sapete ho dei siti molto particolari da monitorare 😉

  • Sempra Fantastico (leggendo la lista delle caratteristiche) appena potrò vedrò di informarmi di più su questo progetto 🙂

  • Anche io molto felice di aver fatto parte del gruppo di beta testing. Hound è uno strumento veramente molto interessante ed utile. Quindi che dire: provatelo!

  • Gran bel tool!

    Ho avuto la fortuna di provare la versione beta e credo di non riuscire a farne a meno per un bel po’. 🙂

  • Ottimo strumento, grazie. A breve lo utilizzerò in maniera più approfondita.

  • Complimenti vivissimi per questa nuova creatura. Mi piacerebbe molto testarla e vado subito a vedere sul Forum di Alessandro. Bravo Davide per aver portato avanti questa idea. Pensi che sarà in futuro commercializzabile anche ad al mercato in lingua Inglese?

  • Ovviamente ho parlato sia a Daniele che ad Alessandro per la “versione inglese”: il mercato italiano, per un prodotto del genere, è in effetti un pochino troppo… ristretto. Vediamo se mi danno ascolto 🙂

  • Ciao Robin,
    Nessun problema per quanto riguarda il mercato inglese, come per tutti gli altri mercati.. Posso implementarlo per ognuno di essi.

    Come detto anche da Alessandro, HOUND seo tool lo vorremmo creare su misura..ascoltanto le esigenze di tutti.. Sul forum (WMF) c’è una sezione apposta dove e’ possibile postare le proprie richieste e verranno ascoltate/implementate TUTTE 😉

    Aggiungo che vi saranno due versioni: una professional e una business.

    1. L’account professional sarà utilizzato da chi ha l’esigenza di monitorare principlamente i propri siti.

    2. L’account Business sarà utilizzato ad esempio da agenzie che hanno a loro volta l’esigenza di creare degli account per i singoli clienti in modo che possano monitorare l’avanzamento dei lavori seo sui propri siti ed hanno accesso alla propria reportistica.

    Inoltre vi sarà la possibilità di usufruire di un account gratuito nel caso in cui dovreste monitorare solo un sito internet.
    Siamo ormai certi di fornire a chi ha necessità di monitorare solo il proprio sito (quindi account professional per 1 dominio) un account completamente gratuito

  • Ottimo! Non potevo aspettarmi risposta migliore. Complimenti ancora e rimango certamente interessato sia all’uso che alla promozione di questo vostro gioiellino.

    Bravissimi.

  • Ciao,

    ho appena fatto un giro nel prodotto per vedere come è e sono rimasto un pò deluso:

    – ho avuto problemi in fase di registrazione (secondo me avete trascurato l’usabilità)
    – mi sembra al 90% un modo diverso per accedere ai dati di google webmaster e analytics.
    – è lento
    – è complicato

    fatemi sapere quando sarà disponibile un’altra versione, la proverù molto volentieri, nel frattempo spero di avervi dato feedback utile per migliorare il prodotto, in bocca al lupo

  • Ciao Mauro,

    Sono aperto soprattutto alla critiche, che sono quelle piu’ costruttive, e quindi te ne ringrazio.
    Hound e’ un progetto condiviso, di conseguenza non c’è nulla di definitivo. Tutti possono far parte del team e quindi ognuno di voi può dirmi che cosa gli piacerebbe trovare nel tool in modo che lo possa poi implementare e soddisfare ogni vostra esigenza.. Insomma, Ditemi cosa volete e sarà fatto 🙂

    Sarei quindi contento se anche te, partecipassi al nostro forum per suggerirci e consigliarci le feature che piu’ ti interessano 😉

    Ciao e grazie,

    Daniele

  • Ciao Daniele,

    grazie per l’invito, parteciperei molto volentieri da subito ma è un periodo “infuocato” e non ho proprio il tempo (ho impiegato 10 giorni per trovare mezz’ora da dedicare alla prova di Hound Seo Tool).
    d’altra parte mi interessa molto il prodotto, mi riprometto di trovare il tempo (spero attorno a metà febbraio) per partecipare attivamente al forum

    Buon lavoro

    Mauro

  • morto tutto ? il vostro sito si apre con una schermata che nulla a che vedere con quella del vostro progetto, o sbaglio ….?

  • Morto! Tutto morto… con l’ inesorabile e coinvolgente entusiasmo che noi italiani abbiamo per queste cose…

  • Esatto. Tutto morto e il dominio ora punta ad un sito cinese su animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Max Valle

Max Valle

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, 
aumentando i clienti, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Seguimi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Main sponsor

Sponsor

Scroll to Top

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy & Cookie policy