Guadagnare scrivendo e guadagnare… facendo

Nonostante da mesi si disquisisca circa la discesa dei blog (e relativa crescita dei social), nelle ultime settimane ho ricevuto diverse email tutte molto simili, del tipo “vorrei fare i soldi su internet, in quale nicchia mi consigli di scrivere per guadagnare con adsense?”

Pare insomma che per molti l’unico sistema per guadagnare online sia quello di fare un sito, infilarci dei banner, e aspettare l’assegno mensile. Probabilmente la “colpa” è delle varie leggende metropolitane che girano da anni in Rete, dove sedicenti guru illustrano (ovviamente a pagamento) i loro “infallibili metodi”, o dove vengono mostrati assegni AdSense con scritte sopra cifre pazzesche.

E quindi ci si illude che guadagnare con un blog sia una passeggiata, una cosa alla portata di tutti. E soprattutto sia il solo modello di business possibile online.

Bene, non è così.

Noti personaggi italiani che operano nel web marketing, dai quali in tanti han preso e prendono spunto, stanno decisamente cambiando rotta: son partiti da un progetto editoriale ma ora fanno soldi (o cercano di farli) anche con altro.

Penso a Robin Good, che proprio dopodomani terrà un live webinar dal titolo “Come Creare un Business Online Senza Dover Dipendere dalla Pubblicità”.

Penso a Giorgio Taverniti, impegnato in vari eventi itineranti (GT Study Days), gtConference, Symposium GT) che hanno il loro culmine in un Convegno SEO annuale.

Penso a Alessandro Sportelli, che è partito da un forum sul web marketing ma pian piano è passato ai corsi e alle consulenze, con un nuovo marchio (Facebook Strategy).

Sto parlando di persone che hanno usato il loro sito, blog, forum come un trampolino. Non si sono fossilizzati nel loro contenitore, ma lo hanno sfruttato come rampa di lancio per partire verso altri lidi. Il sito è servito a calamitare gli utenti e a costruire un brand, ma il passo successivo è quello di spostarsi su altre aree, più legate alla formazione e alla consulenza, e meno alla dipendenza da revenue pubblicitarie: anche il sottoscritto ha fatto questo percorso 😉

C’è vita anche oltre il banner, datti da fare!

Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.