Da qualche giorno, il meccanismo che distribuisce il feed del TagliaBlog ha qualche problema. Non ho ancora ben capito se รจ qualcosa legato al plugin, a FeedBurner, al server o all’insieme delle 3 cose, ma sta di fatto che i nuovi articoli vengono inseriti nel feed a singhiozzo, oppure con un ritardo di parecchie ore (se non giorni) rispetto all’effettiva pubblicazione. E questo fatto mi ha permesso di scoprire un lato “curioso” di Google… Il caso Son certo che arriverร  subito qualche illustre SEO a spiegarmi in dettaglio come funzionano le cose, ma nell’attesa ti espongo cosa ho notato io ๐Ÿ™‚ Ingenuamente pensavo che il database di Google Web Search (per intenderci, sto parlando del Google “di default”, per l’Italia www.google.it) prendesse i nuovi articoli contenuti nei blog da Google Blog Search (blogsearch.google.it), li mescolasse con gli altri risultati, e sputasse fuori la SERP. In pratica pensavo che Blog Search si nutrisse di feed, che venivano poi passati a Web Search: questo perchรจ credevo che il feed fosse in un certo senso “piรน veloce” dello spider, e anche perchรจ pensavo che Google sfruttasse un pรฒ meglio ciรฒ che gli fornisce FeedBurner (l’avran pur comprato per qualche motivo, no? ๐Ÿ™‚ ). E invece mi sbagliavo. Due siti, due mondi Google Web Search vive di vita propria. Cosรฌ come Google Blog Search. Te lo posso dimostrare con qualche screenshot… questo รจ Web Search:

Post del TagliaBlog presente in Web Search

Per la query in questione il post del blog risulta in vetta, e il “7 ore fa” dimostra pure che รจ finito in SERP quasi in real time (ho effettuato la ricerca al mattino, e tutti i miei post vengono schedulati poco dopo mezzanotte). Con la stessa query in Blog Search il TagliaBlog non รจ invece presente, nรจ nella versione “globale”

Post non presente in Blog Search...

nรจ in quella italiana

...nemmeno nei soli Blog in italiano

Motivo? il feed si รจ incriccato e Blog Search non ha quindi potuto succhiarlo e inserirlo nel suo DB. Risultato? nulla di eclatante, ma avendo parecchi utenti che mi leggono principalmente via feed, si nota un piccolo calo di unici/pageview nella giornata in questione. In altre parole, per chi vive di solo feed tu quel giorno non esisti. Soluzione? nessuna, nemmeno “forzando” il ping verso i soliti servizi XML-RPC ho ottenuto risultati: ogni tanto si riprende da solo, ogni tanto si riaddormenta, a giorni alterni. Chi sa (o chi ha avuto/sta avendo gli stessi problemi), parli ora ๐Ÿ™‚