trust

Se lo chiede un utente, che osserva come Google parli spesso del concetto di “Trust“, senza perรฒ rendere disponibili dei documenti ufficiali su questo dibattuto tema.

Google utilizza la parola Trust come una sorta di “termine pigliatutto”.

Il PageRank รจ il piรน noto tipo di trust: osserva i link e quanto questo sono importanti. Di conseguenza, se ricevi link di alta qualitร , tendi ad avere un grosso trust per Google.

Ma ci sono anche altri segnali, oltre 200, che Google utilizza ai fini del ranking. Potremmo dividerli in 2: da un lato il concetto di trust e dall’altro quanto bene corrispondi ad una determinata query. Quanto sei d’attualitร  su quel tema. Qual’รจ il tuo information retrieval score in merito a ciรฒ che l’utente ha digitato.

Il PageRank รจ uno di questi algoritmi di trust, con i quali Google cerca di determinare reputation, trust, authority.

Fondamentalmente l’obiettivo รจ cercare di determinare la reputazione e la qualitร  di una pagina o di un intero sito web, e quindi รจ importante avere un sito molto affidabile, che gode di una buona reputazione.

Cta SEO

Ma รจ anche importante avere un sito, o una pagina, che risponda al tema della ricerca dell’utente. Quindi, in un mondo ideale, รจ bene avere entrambe le cose: da un lato un’alta reputazione, dall’altro fornire all’utente una corrispondenza esatta di ciรฒ che ha digitato sul motore.

Google utilizza parole come fiducia, reputazione, autoritร , e il PageRank รจ un esempio di questo genere di cose, ma non c’รจ un algoritmo specifico su questi temi.

Google cerca solo di capire quanto un utente considera la tua pagina di qualitร , quanto la considera utile e quanto il tuo sito รจ in grado di rispondere alle domande che l’utente si รจ posto.

Se la risposta di Cutts ti รจ sembrata un po’ troppo vaga e poco pratica, questa immagine tratta da SEOmoz sarร  forse in grado di chiarirti le idee su cosa รจ Trust e cosa non lo รจ:

Trustworthy vs. Untrustworthy