Home » Seo » Google quality rater: sono online le linee guida

Google quality rater: sono online le linee guida

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il lavoro del quality rater di Google è sempre stato un pò misterioso: nessuno sa bene chi siano e che cosa facciano in dettaglio questi ragazzi e ragazze (che si occupano in pratica di valutare se la qualità dei siti web è conforme a quanto dettato dalle regole di Google).

Ma è chiaro che i quality rater dovranno seguire delle guideline, e che queste saranno pur scritte in qualche documento…

Guidelines for Quality Raters

Ed ecco che qualche giorno fa è comparso online un PDF di 43 pagine, dal titolo “General Guidelines”, datato 6 Aprile 2007.
Il documento, che da un primo sguardo alle sue proprietà

sembrerebbe originale, è inizialmente comparso all’indirizzo http://vizualbod.com/f/spam-guidelines.htm (ma dopo poche ore è stato eliminato), ed quindi è stato ripreso dal sito di Google e parecchi altri siti.
All’interno di esso vi si trovano parecchie indicazioni utili

  • su come attribuire un livello di rating ai siti (Vital, Useful, Relevant, Not Relevant, Off-topic, Didn’t Load, Foreign Language o Unratable)
  • sui livelli di spam (Not Spam, Maybe Spam o Spam) e
  • sui flag (Pornografy e Malicious).

Per scaricarlo (e per un ottimo approfondimento in italiano), vi consiglio di leggere Quality Rating: la guida di Google, svelata, di Maurizio Petrone.

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Altri articoli correlati

Ciclo di vita di una startup

Una startup dalla nascita fino al consolidamento sul mercato o almeno fino alla perdita dei requisiti propri di una startup, attraversa diverse fasi, le quali

3 risposte

  1. netmar offre una guida online di web marketing gratuita a chiunque si iscriva e la richieda.
    Spiega le basi fondamentali del web marketing e contiene anche qualche
    trucchetto per aggiustare l”html del proprio sito che da veramente una
    gran mano per il posizionamento sui motori di ricerca..

    per andare alla guida di web marketing (http://www.netmar.it/)

    spero che sia utile a molti,

  2. Ciao Tagliaerbe,

    grazie per il trackback 🙂

    Sono passato per segnalarti che il documento PDF l’ho creato io stampandolo direttamente dalla fonte “originale”, vizualbod.com/f/spam-guidelines.htm (che era di difficile consultazione sia in video sia in stampa per via del codice molto sporco, da qui la scelta di convertirlo in PDF)

    Le proprietà di cui hai fatto lo screen le ho messe io 😉 (scusami, non era mia intenzione dar adito ad interpretazioni fuorvianti, ho scritto quei valori nelle proprietà del PDF solo per farlo indicizzare correttamente).

    Comunque ti posso confermare che, stando alle mie informazioni, è proprio originale 😉

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *