google non indicizza

A partire da venerdƬ (e per tutto il weekend) ho ricevuto alcune email e messaggini del tipo “i post che ho pubblicato sul mio blog non vengono piĆ¹ indicizzati!”, “da qualche giorno non trovo piĆ¹ i miei articoli in Google!” e via discorrendo.

Inizialmente pareva un problema esclusivo di Blogger/Blogspot, la popolare piattaforma di blog di Google, ma col passare delle ore ĆØ emerso che anche altri illustrissimi siti sono stati colpiti dal fastidioso bug.

Niente panico perĆ²: da domenica la cosa sembra stia rientrando, almeno stando a questo tweet di Matt Cutts:

Google sta tornando ad indicizzare...


Avvertendo trapelare la disperazione in molte delle missive ricevute, mi preme dare qualche consiglio sempre valido in queste situazioni:

Continua come se nulla fosse

Se sei certo di non aver infranto le “regole di Google”, non toccare nulla! Una classica reazione “da panico” ĆØ quella di iniziare a mettere mano a cose che fino a quel momento han funzionato perfettamente: se non vuoi compromettere ulteriormente la situazione, evita reazioni impulsive.

Cerca info sui “soliti siti” (e ora anche sui social)

Spesso altri avranno giĆ  evidenziato il problema su Google Webmaster Central Forum (o magari su Twitter). Se nessuno l’ha fatto, fallo tu esponendo tutti i dettagli (in inglese). Se non sei ferrato con l’inglese, prova a postare nell’area Consigli SEO e Penalizzazioni del Forum GT. Se noti che il problema ĆØ comune, tranquillizzati: sicuramente verrĆ  risolto in tempi brevi.

Nel caso specifico, JohnMu (di Google) ĆØ intervenuto in questo lungo thread per spiegare i motivi del bug:

“Da subito mi sono messo in contatto con i team che si occupano di indicizzazione e diagnostica – stiamo prendendo sul serio il problema e faremo il necessario per risolverlo quanto prima possibile. Amiamo mandare traffico al tuo sito velocemente, non appena hai pubblicato qualcosa.
Giusto per essere chiari, i problemi evidenziati in questo thread (problemi che ho esaminato in dettaglio) non sono dovuti a cambiamenti nelle nostre policy o negli algoritmi; sono dovuti ad un problema tecnico lato nostro, che verrĆ  risolto quanto prima possibile (ci vorranno un paio di giorni perchĆ© sia sistemato su tutti i siti). Non hai bisogno di cambiare nulla sul tuo sito, e continueremo a scansionare e indicizzare i tuoi contenuti (forse non cosƬ velocemente in questo momento, ma speriamo che la cosa si risolva a breve per tutti i siti). Raccomando di non effettuare cambiamenti significativi ora (a meno che tu non abbia altri problemi sul tuo sito), in quanto potrebbero causare altri problemi una volta che risolveremo il bug lato nostro.”

Infine, poche ore fa, la conferma definitiva:

“Il problema dovrebbe essere stato risolto. Potranno essere necessari uno o due giorni per fare in modo che tutti i vecchi contenuti siano indicizzati, ma i nuovi sono indicizzati normalmente. Se riscontri ancora problemi ĆØ probabile che si tratti di un problema diverso, e ti raccomando i postare i dettagli della tua richiesta d’aiuto sul nostro forum.”

Tutto chiaro?

Cta SEO

Diversifica le fonti di traffico

Diretto, da siti referenti… non solo dai motori di ricerca!
Troppi siti dipendono per i 3/4 (o piĆ¹) delle visite da Google, e quando quella fonte viene a mancare son dolori. Punta a fidelizzare gli utenti e lavora con i social network, e potrai differenziare le sorgenti di traffico, come ho fatto io:

Fonti di traffico del TagliaBlog

Sedersi su una sedia con 4 gambe ĆØ meglio che sedersi su una con una gamba sola… o no?