Home » Seo » Google (Hot) Trends

Google (Hot) Trends

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Basta sognare il monitor del Googleplex, o cavarsi gli occhi guardando le keyword che scorrono su Virgilio Screensaver, da oggi c’è Today’s Hot Trends!
La nuova feature inclusa nella Home Page di Google Trends, mostra infatti le prime 10 parole più cercate in Google (quasi) in tempo reale:e cliccando su More Hot Trends » le prime 100; con la funzione “change date” è inoltre possibile cambiare la data per verificare le keyword dei giorni precedenti.
Fantastico inoltre l'”esploso” che si ha cliccando sulla singola chiave:oltre al trend grafico con il volume delle ricerche, vengono mostrati il grado di “hotness” della keyword, le “related searches” (MOLTO intessante lato SEO), data e ora del picco delle query, le percentuali dei luoghi da dove le query provengono (sull’affidabilità di questo parametro, nutro qualche dubbio…) nonchè le news e i post nei quali la keyword è citata!
Secondo quanto riportato da AP, sono filtrate le parole chiave di carattere pornografico, e quelle riguardanti meteo, siti popolari (come MySpace) o celebrità.
A breve, sarà inoltre possibile effettuare le ricerche delle chiavi su 79 paesi (inclusa l’Italia… almeno spero).

Perchè trovo utile Google Hot Trends?

  • perchè in tempo reale offre un servizio che, fino ad oggi, era riferito a settimane (se non mesi) prima (sto parlando del “vecchio” Google Zeitgeist…)
  • perchè esportando e analizzando le keyword, magari su di un periodo storico medio-lungo, è possibile ricavare dati molto interessanti sia dal lato dell'”evoluzione degli utenti” (guardando anche come compongono le query), sia da quello puramente statistico (e magari trovare qualche buon spunto per il lancio di un nuovo sito in un settore di nicchia)
  • perchè sono curioso (non è vero, ma sicuramente qualcuno di voi lo è :-P)
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Altri articoli correlati

Ciclo di vita di una startup

Una startup dalla nascita fino al consolidamento sul mercato o almeno fino alla perdita dei requisiti propri di una startup, attraversa diverse fasi, le quali

Perché molte startup falliscono?

Molti giovani aspiranti startupper troppo spesso rinunciano all’idea di costituire una startup innovativa spaventati dalla possibilità che l’idea possa non avere successo e comportare il

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *