google trends

Basta sognare il monitor del Googleplex, o cavarsi gli occhi guardando le keyword che scorrono su Virgilio Screensaver, da oggi c’è Today’s Hot Trends!
La nuova feature inclusa nella Home Page di Google Trends, mostra infatti le prime 10 parole più cercate in Google (quasi) in tempo reale:

e cliccando su More Hot Trends » le prime 100; con la funzione “change date” è inoltre possibile cambiare la data per verificare le keyword dei giorni precedenti.
Fantastico inoltre l'”esploso” che si ha cliccando sulla singola chiave:

oltre al trend grafico con il volume delle ricerche, vengono mostrati il grado di “hotness” della keyword, le “related searches” (MOLTO intessante lato SEO), data e ora del picco delle query, le percentuali dei luoghi da dove le query provengono (sull’affidabilità di questo parametro, nutro qualche dubbio…) nonchè le news e i post nei quali la keyword è citata!
Secondo quanto riportato da AP, sono filtrate le parole chiave di carattere pornografico, e quelle riguardanti meteo, siti popolari (come MySpace) o celebrità.
A breve, sarà inoltre possibile effettuare le ricerche delle chiavi su 79 paesi (inclusa l’Italia… almeno spero).

Cta SEO

Perchè trovo utile Google Hot Trends?

  • perchè in tempo reale offre un servizio che, fino ad oggi, era riferito a settimane (se non mesi) prima (sto parlando del “vecchio” Google Zeitgeist…)
  • perchè esportando e analizzando le keyword, magari su di un periodo storico medio-lungo, è possibile ricavare dati molto interessanti sia dal lato dell'”evoluzione degli utenti” (guardando anche come compongono le query), sia da quello puramente statistico (e magari trovare qualche buon spunto per il lancio di un nuovo sito in un settore di nicchia)
  • perchè sono curioso (non è vero, ma sicuramente qualcuno di voi lo è :-P)