Google Friend Connect

Dopo circa 7 mesi di attesa, stanno iniziando a piovere un pรฒ ovunque gli inviti per accedere a Google Friend Connect; il motivo รจ molto semplice: dal 4 dicembre il nuovo servizio di Google non รจ piรน in preview release, ma รจ statoย ufficialmente aperto a tutti! Il mio invito รจ arrivato via email alle 18:00 di giovedรฌ sera, e pochi istanti dopo il Members gadget era attivo e funzionante sul TagliaBlog (si, รจ quel box simile a MyBlogLog che vedi qui a destra, sulla sidebar ๐Ÿ™‚ ). Ma vediamo di conoscere in dettaglio come funziona e cosa offre il “connettore di amici” di Google. Come si installa La procedura รจ costituita da alcuni semplici passaggi. Una volta entrati su http://www.google.com/friendconnect/, รจ necessario cliccare sul bottone Set up a new site e inserire il nome del sito/blog e l’URL. Successivamente:

I 4 passaggi relativi allโ€™installazione di Google Friend Connect

  1. ย si scaricano e si inseriscono 2 piccoli file (rpc_relay.html e canvas.html) nella root del sito web
  2. si crea/modifica (nelle dimensioni e nei colori) il gadget desiderato, e quindi si copia il codice
  3. si incolla il codice nel punto della pagina dove si vuole che appaia
  4. si possono scegliere fra vari gadget, ognuno con funzionalitร  diverse

I gadget Quello piรน utilizzato in assoluto รจ sicuramente il Members gadget, che permette ai visitatori di diventare membri del tuo “mini social” e di interagire con chi รจ giร  parte del network (esplorando, ad esempio, il profilo degli altri utenti). Fra i Social gadgets annoveriamo invece il Wall gadget (un “muro virtuali” sul quale gli utente possono appendere commenti, link e video) e il Review/Rate gadget (che consente, ad esempio, di votare un post, con le classiche stelline da 1 a 5). OK, ma cosa offre? Per i maniaci delle statistiche, due Report (uno relativo al totale dei membri, e uno al progressivo giornaliero):

I 2 report disponibili in Google Friend Connect

Per i curiosoni, una lista della attivitร , dei link e dei siti ai quali รจ iscritto ogni singolo membro del network; un esempio:

Dettaglio delle caratteristiche di un membro di Google Friend Connect

Concludendo Per ora Google Friend Connect sembra un pochino acerbo e privo di funzionalitร  esaltanti, ma quando verranno integrati/sviluppati gadget in grado di sfruttare le potenzialitร  di OpenSocial ne vedremo davvero delle belle… soprattutto se in GFC verrร  iniettato il FriendRank/PersonalRank (clicca sul link, e vedrai che le mie ipotesi scritte in quel post di 5 mesi fa sembreranno oggi un pรฒ meno fantasiose…). E nel frattempo, Join this site ๐Ÿ˜€