Home » Seo » Google domina (i motori di ricerca e la pubblicità online)

Google domina (i motori di ricerca e la pubblicità online)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Negli ultimi giorni sono stati pubblicati i dati di due ricerche, una nell’ambito dei search engine e una in quello dell’advertising.
Inutile dire che in entrambe c’è una nota società di Mountain View che domina a mani basse, occupando almeno i 2/3 di entrambi i mercati.
Ma guardiamo un pò di numeri…

Percentuali dei 4 principali motori di ricerca

Google continua ad erodere quote a Yahoo! e MSN, superando i 2/3 del mercato.
L’unico motore in crescita è Ask (+18%), ma la quota è talmente bassa da non poter impensierire nessuno… se non MSN 🙂

Ad Server Market Share (per utenti unici e domini)

Ricordandovi che poche settimane fa Google ha completato l’acquisizione di DoubleClick, notiamo che “la coppia” raggiunge circa il 70% degli utenti unici ed è presente su quasi l’83% dei domini.

Ad Server Market Share (in base al traffico prodotto dal sito)

Dal punto di vista del traffico, la presenza di Google+Doubleclick supera l’80% nei siti sotto i 100.000 utenti unici, il 71% nei siti fra i 100.000 e il milioni di utenti e il 63% nei siti con più di un milione di visitatori unici.

Conclusioni

Il fatto che stiamo parlando di dati USA non mi rasserena per nulla, anzi: le quote di Google, sia lato motori di ricerca che lato pubblicitario, credo che in Italia siano ancora più estreme.
Guardando i dati di traffico del mio sito, noto ad esempio che, fra i motori, Google incide per oltre il 90%.
Ed è la stessa percentuale di presenza, su siti e blog di amici e conoscenti, per ciò che riguarda la scelta del network pubblicitario (= Google AdSense nella quasi totalità dei casi).
Vi riprongo quindi la domanda che mi ponevo alcuni mesi fa: c’è vita al di fuori di Google? 🙂

Fonti: Google Receives 67 Percent of U.S. Searches in March 2008 e Another View of Google’s Dominance

Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.
×
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Altri articoli correlati

Ciclo di vita di una startup

Una startup dalla nascita fino al consolidamento sul mercato o almeno fino alla perdita dei requisiti propri di una startup, attraversa diverse fasi, le quali

Perché molte startup falliscono?

Molti giovani aspiranti startupper troppo spesso rinunciano all’idea di costituire una startup innovativa spaventati dalla possibilità che l’idea possa non avere successo e comportare il

4 risposte

  1. Anche per il mio piccolo blog Google porta la maggioranza delle visite: quasi il 97%

    Tutto ciò è abbastanza allarmante…

  2. Salve,
    nei siti che curo, google fà la parte del leone, dal 90 al 95% delle entrate.
    Msn secondo me continua a sopravvivere grazie a tutti coloro che hanno IE e si trovano come pagina iniziale quella di live

  3. Nell’ultimo mese Google mi ha portato il 95,25% delle visite provenienti da motore di ricerca… Yahoo! + MSN e Live superano di poco l’1% invece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *