A quanto pare, dallo scorso 10 Gennaio – data di nascita di Search plus Your World – Google ha iniziato a mandare molto meno traffico a Facebook. E, curiosamente, anche Bing ha seguito a ruota il suo storico rivale.
Ciò è quanto emerso dai dati raccolti da PageLever su 500 fan page di Facebook da almeno 100.000 fan cadauna, e dettagliati in un post di Paul Hontz.
Da 3 giorni prima del lancio di Search plus Your World, il traffico da Google verso le fan page di Facebook è calato del 51%
Prima dell’integrazione di Plus delle SERP di Google, la media di external referral era di 9,25 per pagina (per le pagine prese in esame). Dal 7 Gennaio 2012, questa media è scesa a 4,52. Si tratta di un calo del 51%. C’è inoltre da dire che Search plus Your World è stato lanciato il 10 Gennaio, solo 3 giorni dopo, e in molti hanno poi notato un miglior posizionamento delle pagine di Plus nel motore di ricerca rispetto a quelle di Facebook e Twitter.
Il traffico da Bing verso le fan page di Facebook è calato del 59% dal 2011 al 2012
Nel 2011, Bing ha generato una media di 5,19 external pageview per le pagine di Facebook. Nel 2012, questo numero è precipitato a 2,09 pagine/giorno. Si tratta di un calo del 59% da un anno all’altro. E ciò è piuttosto sorprendente, visto anche il rapporto che intercorre fra Bing e Facebook (confermato da una recente forte integrazione).
La curva del traffico da Bing verso Facebook rispecchia misteriosamente quella di Google, solo con un ritardo di qualche settimana
Dal 7 Gennaio 2012, la quantità di traffico da Google verso le pagine di Facebook ha iniziato a crollare. Misteriosamente, Bing ha seguito a ruota. Se si osserva il grafico, sembra che Bing rispecchi quanto fa Google, con 1-3 settimane di ritardo.
Anche tu hai notato una predilezione di Google nei confronti del suo Plus (rispetto agli altri social)? E un conseguente calo del traffico dalle SERP del motore di ricerca verso le fan page di Facebook?
- Internet Business Specialist
7 Comments
Non ci metto la mano sul fuoco, ma vedrete che molto presto Bing verrà acquistato da Google. Non c’è storia. Bing oggi è troppo simile a Google, che probabilmente già ci sta lavorando sopra.
Per quanto riguarda il fatto che dopo l’uscita di Google +, si invii in generale meno traffico a Facebook, questo è più che normale. Se io avessi un ristorante, difficilmente direi ai miei clienti: “Ma prego, c’è un ristorante quì accanto che è molto più carino del mio”. 🙂
Ho smesso di usare FB da un bel po’… per me la bolla FB è già scoppiata da un pezzo, in realtà non era mai nata.
non capisco cosa ci sia di strano….
Il fatto che il comportamento di Bing segui così a ruota quello di Google mi fa tornare a mente quella diatriba sul fatto che Bing utilizzasse in parte le indicizzazioni di google per il suo algoritmo.
A distanza di tempo ci ritroviamo, casualmente, con un comportamento analogo. Furbetti 🙂