Google AdWords: nuove statistiche su CTR, CPC e CPA

WordStream ha pubblicato di recente una interessante ricerca su 14.197 account Google AdWords operanti sui network Search e Display negli USA, che hanno investito oltre 200 milioni di dollari fra Agosto 2017 e Gennaio 2018 su 20 diversi settori merceologici.

In questo post scopriremo assieme i seguenti dati:

  • CTR (Click-Through Rate) medio
  • CPC (Cost Per Click) medio
  • CVR (Conversion Rate) medio
  • CPA (Cost Per Action) medio

N.B.: si tratta di dati nordamericani. Percentuali e costi potrebbero essere molto diversi rispetto all’Italia, pertanto vanno presi solo come indicazioni di massima.

CTR (Click-Through Rate) medio di Google AdWords

Il tasso medio dei click su AdWords in tutti i settori analizzati è del 3,17% sulla rete di ricerca è dello 0,46% sulla rete display.

La categoria Dating and Personals registra il CTR più alto nella search, con il 6,05%, seguita da Travel and Hospitality col 4,68%. Per quanto riguarda la display, in vetta il settore Real Estate con l’1,08%.

Il record negativo, sia per la search che per la display, è quello del settore Technology, con il 2,09% nella Search e lo 0,39% nella display.

CPC (Cost Per Click) medio di Google AdWords

Il costo medio per click su AdWords in tutti i settori analizzati è di 2,69 dollari sulla rete di ricerca è dello 0,63 dollari sulla rete display.

I settori Legal e Consumer Services registrano di gran lunga il costo per click più alto nella search, rispettivamente con 6,75 dollari e 6,40 dollari.

Ricordo, per completezza, con i termini correlati a Lawyer sono fra quelli più costosi in assoluto su AdWords, superando in alcuni casi il CPC di 50 dollari (negli USA).

Cta Digital Marketing

Per quando riguarda invece la rete display, la media del costo più alto è quella del settore Dating and Personals, con 1,49 dollari a click (distanziando di parecchio tutte le altre categorie).

CVR (Conversion Rate) medio di Google AdWords

Il tasso di conversione medio su AdWords in tutti i settori analizzati è del 3,75% sulla rete di ricerca è dello 0,77% sulla rete display.

Qui vince a mani basse il settore Dating and Personals, sia nella search (col 9,64%) che nella display (col 3,34%): nessun’altra categoria si avvicina nemmeno lontamente a queste percentuali, anche se Legal, Consumer Services e Auto se la cavano bene (più nella search che nella display).

CPA (Cost Per Action) medio di Google AdWords

Il costo per azione medio su AdWords in tutti i settori analizzati è di 48,96 dollari sulla rete di ricerca è di 75,51 dollari sulla rete display.

I CPA più elevati nella search sono sostenuti dal settore Technology, con 133,52 dollari, mentre nella display il costo più alto è quello del settore Education, con 103,60 dollari.

Il settore Auto è invece quello con CPA più bassi, sia nella search (33,52 dollari) che nella display (23,68 dollari).

Riassumendo: questi dati possono aiutarci a capire quali sono i settori più interessanti sia lato domanda che lato offerta. Sono informazioni molto utili per chi vuole creare un progetto che possa monetizzare, perché evidenziano sia l’interesse (da parte dell’utente) che il costo per raggiungerlo e convertirlo.

Sei vuoi approfondire il discorso sui settori e le categorie più remunerative, ti consiglio questo mio vecchio post sulle nicchie per guadagnare online.