Steve Rubel ne parlava ben 13 mesi fa, e ieri il rumor è stato rilanciato da Sam Sethi di Vecosys (che dice di aver udito la cosa da fonte molto attendibile): Google starebbe per acquistare FeedBurner. La cosa potrebbe non essere campata in aria, per almeno 2 motivi:

  • FeedBurner “traccia” i feed. Conosce il numero dei subscriber di oltre 700.000 feed (inclusi quelli del TagliaBlog!), quale user agent usano, da dove provengono. Una idea potrebbe essere l’integrazione di questi dati in Google Analytics. Anche inserire FeedBurner di default in tutti i Blog di Google (blogger/blogspot) non sarebbe male. Ma soprattutto conoscere il numero dei lettori di centinaia di migliaia di feed, ed utilizzare questo parametro all’interno dell’algoritmo di ranking del motore di ricerca, potrebbe avere molto senso.
  • I tempi per la pubblicità nei feed sono ormai maturi (ne parlavo già 4 mesi fa…): “AdSense for Feed” di Google è in beta da ormai 2 anni, ma il programma è congelato. FeedBurner ha invece un parco di oltre 700.000 feed già bell’e pronti, all’interno dei quali eroga da tempo pubblicità tramite il suo FAN (FeedBurner Ad Network).

Avete ancora qualche dubbio? 🙂