La tabella qui sopra, che mostra il penoso CTR medio di una campagna fatta su Facebook, risale ad un paio d’anni fa. Parecchi mesi dopo, la situazione non è affatto cambiata: una recente ricerca di IDC ha infatto confermato nuovamente che i “Social Network Users Less Receptive To Advertising”. In poche parole, il tipico frequentatore di Facebook e Myspace clicca pochissimo sui banner: se il 79% degli utenti “web-generalisti” clicca almeno su di un annuncio nel corso di un anno, la percentuale scende al 57% per i frequentatori delle reti sociali. E il social networker acquista pure meno: la percentuale è solo dell’11%, contro il 23% dell’utente web. I motivi? sono principalmente 2:

Gli interessi dell’utente

Secondo IDC, chi frequenta i social network lo fa principalmente per 4 motivi:

  1. comunicare e “connettersi” (faccio cose, vedo gente…)
  2. per conformarsi alla massa (della serie: “mi hanno mandato un invito, come faccio a dire di no?”)
  3. per divertirsi (io direi, più schiettamente, per perdere tempo facendosi gli affari degli altri)
  4. per scopi legati al lavoro (per esempio, LinkedIn è pieno zeppo di head hunter (da un lato) e gente che vuol cambiare professione (dall’altro)).

Dal mio punto di vista, l’analisi è molto più semplice. Il frequentatore dei social è molto focalizzato al “flusso” della discussione, molto attento a giocare con lo strumento (frugare fra i profili degli altri utenti, rispondere a richieste di ogni tipo, creare contenuti, installare strane applicazioni…) e molto poco attirato da ciò che si trova “a contorno” (=i banner). Ma c’è anche un altro motivo.

La posizione del banner

Gli annunci pubblicitari nei social sembrano posizionati da qualcuno che non ha mai letto certi ovvi consigli che girano da anni. Se le esperienze ricavate dal team AdSense di Google sono queste (più scuro è il colore, maggiore è il rendimento):

I migliori posizionamenti dei banner su una pagina

ecco invece dove sono posizionati i banner nella mia pagina su MySpace:

Il posizionamento dei banner su MySpace

e in quella di Facebook:

Il posizionamento dei banner su Facebook

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro: lo 0,04% di CTR, visti i 2 screenshot qui sopra, può già dirsi miracoloso 🙂