Gigablast è meglio di Google (e di Ask)

Il miglior motore di ricerca non è Google: dopo Dogpile, che a ottobre svettava su Google e Ask, una nuova ricerca assegna a Gigablast la palma del miglior search engine.
Vediamo i dati in dettaglio:

  • lo studio ha comparato i risultati di Gigablast con quelli di Google, eliminando nomi e loghi;
  • è stato utilizzato un campione di 48 query, utilizzando le parole chiave più ricercate del 2007 secondo Google Zeitgeist:
  • i partecipanti allo studio sono stati oltre 220, in maggioranza (73%) nordamericani.

Concludendo, la maggior parte dei tester (il 55%) ha preferito Gigablast a Google.
In un altro test separato, Gigablast è stato comparato ad Ask:

  • il 44% degli utenti ha preferito Gigablast a Ask.com (rispetto ad un 34% degli utenti che hanno invece preferito Ask rispetto a Gigablast);
  • il 66% degli utenti ha votato Gigablast come migliore o uguale a Ask.com.

Ovviamente ho fatto subito alcune prove, ma i risultati sono stati piuttosto deludenti (visto che Gigablast restituisce di default risultati anglofoni anche su parole chiave italiane, un pò come quando si interroga Google.com anzichè Google.it).
Ho provato quindi la ricerca avanzata, selezionando la lingua “Italian”, e le cose sono decisamente migliorate… ma non al punto di renderlo superiore a Google (IMHO).
Secondo voi?

Fonte: Gigablast Better than Google or Ask.com : According to Study

Condividi questo articolo:
Default image
Max Valle
Da oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.