Firma elettronica

Uno dei fenomeni che sta prendendo sempre più piede in Italia e in Europa, è rappresentato dalla Firma Elettronica. Questo servizio descrive l’enorme passo in avanti diretto al futuro che tutte le aziende e i privati dovrebbero adottare per un business agile e innovativo. D’altronde, attraverso i metodi e le modalità della Firma Elettronica, migliorano i tempi e la qualità dei processi che ogni burocrazia aziendale necessita, garantendo efficienza e rapidità.

Infatti, grazie al suo impegno e alla sua professionalità, è possibile definire YouSign come il software cloud di Firma Elettronica più semplice, sicuro e apprezzato da tutti i suoi utenti. Certificato legalmente e strettamente vincolante per tutti i documenti autenticati all’interno della tua azienda, con YouSing godi della certezza di un sistema riconosciuto e altamente specializzato per questo genere di mansioni. Ecco tutte le informazioni per conoscere nel dettaglio l’azienda e i servizi che offre, in particolare: 

  • chi è YouSign
  • in cosa consiste la Firma Elettronica
  • perché passare alla Firma Elettronica

Chi è YouSign 

YouSign è il fornitore di soluzioni tecnologiche ideale per le aziende di tutto il mondo. Attivo sin dal 2003, ha sfruttato questi anni per specializzarsi in servizi comodi, facilmente accessibili e di grande attrattiva per tutti coloro che necessitano di sveltire i procedimenti di autenticazione da remoto. Infatti le soluzioni proposte dall’innovativo brand, sono studiate appositamente per essere applicate all’interno di realtà aziendali – ma non solo –  con il fine di tagliare i costi in termini di tempo, denaro e fatica. 

Analizzando nel dettaglio i bisogni specifici delle piccole e medie imprese, è emersa la necessità di un servizio di supporto per l’espansione del business e di ottimizzazione per tutti quei processi altrimenti macchinosi e dispendiosi come potrebbe essere la firma cartacea di dei contratti. La soluzione ideale è appunto riassunta nella dinamica e innovativa della Firma Elettronica, che consente di evitare prolungati rimandi di documenti che, in alcuni casi, rischiano anche di essere perduti.

Leader nella realizzazione di servizi online, YouSign opera a livello europeo in numerose nazioni come Francia, Germania e Polonia, oltre a garantire i suoi servizi in Italia. La competitività resa dal livello sovranazionale in cui è operativo, obbliga il fornitore a mantenere elevati gli standard di qualità e sicurezza, traducendosi in servizi impeccabili e tempistiche senza eguali. Dunque, YouSign è sinonimo di eccellenza e professionalità. 

In cosa consiste la Firma Elettronica 

Il servizio di Firma Elettronica operato da YouSign è un procedimento informatico che si basa sull’unione di varie tecniche e strutture legali che realizza l’autenticazione – valida e comprovata – contemporaneamente ad essere l’attestazione della prova del consenso, relativamente a vari documenti digitali

La Firma Elettronica è un supporto attivo a tutte le attività che deve fronteggiare un’azienda a livello quotidiano, ma questa è possibile solo se si è già in grado di lavorare e maneggiare i documenti smaterializzati. In questo modo, l’azienda fa firmare qualsiasi documento evitando i fastidiosi passaggi intermedi. 

Di conseguenza, tutto il processo si traduce in:

  • un’ottimizzazione delle tempistiche
  • una migliore gestione dello spazio: in quanto, in seguito alla completa digitalizzazione della produzione della firma, con YouSign si verifica la possibilità dell’archiviazione sicura e organizzata dei documenti firmati
  • l’enorme accessibilità nel reperire o consultare documenti autenticati
  • l’agevolazione del compimento dei processi amministrativi
  • la sicurezza di integrità e affidabilità data dai supporti tecnologici e dai sigilli elettronici

Ovviamente, al fine di garantire un il valore legale della firma, i fornitori devono presentare il soddisfacimento di alcune norme certificazioni, le più importanti delle quali si riferiscono a autenticazione delle parti firmatarie o i sigilli elettronici apposti sui documenti firmati per garantire l’integrità. Tutti elementi che YouSugn presenta orgogliosamente.   

Perché passare alla Firma Elettronica 

Passare alla tecnologia della Firma Elettronica rappresenta un vantaggio sotto molti punti di vista. Come già affermato, il risparmio di tempo e di spazio garantito dalla digitalizzazione dei documenti autenticati è di gran lunga maggiore rispetto alle dinamiche classiche di firma cartacea. 

Ma non solo: infatti, un punto focale è rappresentato dalla sicurezza maggiore che comporta la firma elettronica su un documento rispetto all’autenticazione “carta e penna”. Evitando stampe e passaggi di documenti, si eliminano tutte quelle evenienze in cui delle informazioni importanti potrebbero andare perse sottratte al destinatario. 

Inoltre, con l’archiviazione digitale del documento firmato, reperirlo diventa un gioco da ragazzi. Questo strumento è facilmente integrabile con le pratiche aziendali soprattutto per chi ha già familiarità con la dematerializzazione dei documenti. Ma, talvolta, non è sufficiente. Infatti, anche laddove un’impresa si sia quasi completamente convertita ai documenti digitali abbandonando il cartaceo, la loro firma richiede spesso il passaggio macchinoso della stampa e della successiva dematerializzazione del foglio autenticato. Con la Firma Elettronica qualificata tutto questo borioso meccanismo viene eliminato alla radice. 

Dunque, più sicura rispetto alla firma cartacea, più rapida, agevole e in grado di aumentare la produttività di un’azienda, con le Firme Elettroniche ottimizzi i processi dei team aziendali e massimizzi la quantità e la qualità dei risultati. 

Articolo scritto per il Tagliaerbe da YouSugn